Il segreto per conservare la lattuga fresca e croccante, così da non buttarla più dopo un giorno. Tutti i consigli utili da conoscere.
Quando si fa la spesa di frutta e verdura, il primo pensiero che si ha una volta tornati a casa è conservarle nel modo migliore, per non farle andare a male dopo pochi giorni. Specialmente in estate, quando fa molto caldo ed è un attimo che ortaggi e frutti deperiscano o diventino flaccidi e anche se non cattivi da mangiare comunque non particolarmente buoni.
Le verdure che si afflosciano con grande facilità, specialmente con il caldo, sono in particolare quelle a foglia. Su tutte la lattuga e l’insalata in generale, gli ortaggi più consumati in estate. Alle volte potrebbe non bastare mettere l’insalata in frigorifero appena si torna a casa dalla spesa. Nel giro di poco tempo può capitare che si afflosci. Questo non vuol dire che l’insalata sia andata a male, a meno che diventi nera, ma sicuramente non è più croccante e gustosa da mangiare.
Qui di seguito vi sveliamo un segreto pratico, facile e molto utile per mantenere la vostra lattuga fresca e croccante nel frigorifero, evitando che si afflosci. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Come conservare la lattuga fresca e croccante e non buttarla dopo un giorno
Tutti amiamo mangiare verdure fresche, saporite e croccanti, specialmente durante l’estate quando l’organismo ci richiede di fare il pieno di frutta e verdura fresca, ricca di acqua e sali minerali. Con il caldo e anche se usiamo tutte le attenzioni, può capitare che frutta e verdura si affloscino subito, anche quando le conserviamo in frigorifero. Può capitare per gli sbalzi di temperatura e perché magari hanno preso troppo caldo prima, in negozio o nel tragitto dal supermercato a casa. La lattuga è un tipo di verdura che diventa subito moscia e meno piacevole da mangiare, anche se non è andata a male.
Il modo per mantenere la lattuga bella fresca e croccante, anche quando non la mangiamo subito, è ovviamente conservarla in frigorifero ma con un segreto che la manterrà intatta. Inserite la lattuga in un sacchetto per alimenti, di quelli in plastica per il frigo o il congelatore, infilate anche un foglio di carta assorbente per togliere l’umidità dell’insalata all’interno e chiudete bene il sacchetto.
Quando tirerete fuori la lattuga dal frigorifero e dal sacchetto per consumarla sarà fresca e croccante come appena comparata. Vi ricordiamo, anche, che l’insalata è una delle verdure che non vanno mai nel freezer.