Da sapere sui calamari, come togliere la pelle in un batter d’occhio con il trucco dello chef. Tutti i suggerimenti utili.
In estate, non c’è niente di meglio che gustarsi piatti golosi di pesce, crostacei e frutti di mare. Rendono più freschi e più gustosi i nostri piatti, da accompagnare con un buon vino bianco fresco. Purtroppo, la parte antipatica e noiosa della preparazione di questi piatti sta nella pulizia dei pesci, dei crostacei e dei molluschi, prima di cucinarli.
La pulizia può essere veramente difficile ed estenuante. Tanto che non sono pochi coloro che rinunciano a pesce, crostacei e frutti di mare da preparare in casa. Preferiscono, piuttosto, gustarli al ristorante, già belli pronti e puliti.
Se non volete rinunciare ai piatti di pesce e frutti di mare da fare in casa ma non volete nemmeno faticare troppo nella loro preparazione, vi diamo alcuni consigli molto utili e pratici per la pulizia. Qui, in particolare, ci occupiamo di calamari. Molluschi difficili da pulire ma non se seguite il trucco dello chef. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Calamari, come togliere la pelle in un batter d’occhio con il trucco dello chef
Pulire i calamari, in particolare rimuovere la pelle, non è mai stato così facile grazie ai preziosi consigli di uno chef famoso e trucco che ha imparato in tanti anni di lavoro in cucina. Si tratta di un metodo assolutamente geniale, facile e veloce che impiega un prodotto di uso comunissimo in cucina, a cui magari non avevate pensato. Se anche voi amate cucinare i prodotti del mare ma non amate il grande lavoro di pulizia che richiedono, allora questo consigli fanno al caso vostro.
Il trucco lo svela lo chef Fabio Campoli in un video su TikTok. Lo chef spiega quanto sia complicato e faticoso togliere la pelle ai calamari, prima di cucinarli. Esiste, tuttavia, un modo per evitare fatica e sfinimento. Con un trucco molto efficace, appreso dallo stesso Campoli in tanti anni di esperienza, è possibile togliere la pelle a un calamaro in un attimo.
Il trucco sta nel passare il calamaro nel sale fino da cucina. Prendete una ciotola abbastanza grande, riempitela di sale fino. Quindi, passate il vostro calamaro sul sale, in modo da ricoprirlo bene. A questo punto, la pelle del calamaro non sarà più scivolosa, grazie al sale, e si staccherà facilmente, in un batter d’occhio.
Appena tolta la pelle al calamaro, però, dovete sciacquarlo subito in acqua fredda, per togliere ogni residuo di sale che potrebbe rovinarlo. Facile, no? Nel video di chef Campoli potete vedere come funziona questo semplice trucco.
Infine, vi ricordiamo anche un altro trucco, per pulire i gamberetti.