Acqua troppo fredda | Cosa succede al tuo corpo quando la bevi: è pericoloso

Ecco 5 motivi per cui dovresti abbandonare quel bicchiere di acqua troppo fredda per il bene della tua salute. Non immagini cosa potrebbe accaderti.

Quando entri in casa dopo essere stato esposto a lunghe ore di sole cocente, sei fradicio di sudore e hai la gola secca. Non è quasi istintivo aprire il frigorifero e bere acqua fredda per prendere un po’ di tregua dal caldo? Ma sai che sembra che quest’abitudine sia dannosa per la tua salute?

acqua troppo fredda: gli effetti sul corpo
Acqua troppo fredda – Intaste.it

Si dice che più l’acqua è fredda, più gravi sono le conseguenze. La scienza scoraggia la pratica di bere acqua fredda, non importa quanto faccia caldo: non dovresti farlo! A quanto pare bere acqua refrigerata può interrompere il normale funzionamento dei succhi gastrici.

Acqua troppo fredda: ecco cosa succede al tuo corpo

Secondo gli esperti, bere acqua fredda e bevande fredde contrae i vasi sanguigni, limitando la digestione. Inoltre, quest’abitudine ostacola il naturale processo di assorbimento dei nutrienti durante la digestione.

acqua troppo fredda: fa bene o male?
Effetti dell’acqua ghiacciata – Intaste.it

Mentre il corpo si impegna a regolare la temperatura corporea, la sua attenzione viene deviata dalla digestione. Il consumo di acqua a bassa temperatura può causare disidratazione, poiché il tuo corpo compensa spendendo energia per regolare questa temperatura. Invece, l’energia extra utilizzata per regolare la temperatura avrebbe potuto essere utilizzata nella digestione e nell’assorbimento dei nutrienti.

Un altro motivo per smettere di consumare acqua ghiacciata è prevenire il mal di gola e il naso chiuso. Bere acqua refrigerata, soprattutto dopo aver mangiato cibo, crea molto muco nel sistema respiratorio. Quando le vie aeree diventano congestionate, aumenta la vulnerabilità a molte infezioni respiratorie.

Secondo gli esperti, bere acqua refrigerata subito dopo il pasto solidifica il grasso degli alimenti appena consumati, rendendo difficile per il tuo corpo abbattere il grasso indesiderato. È meglio evitare di bere acqua per almeno 30 minuti dopo il pasto.

L’acqua fredda è anche responsabile della diminuzione della frequenza cardiaca. Stimola il decimo nervo cranico, il nervo vago, che è parte integrante del sistema nervoso autonomo del corpo e determina l’abbassamento della frequenza cardiaca. Il consumo di acqua refrigerata stimola il nervo, provocando un calo della frequenza cardiaca.

Si raccomanda di non consumare acqua fredda dopo un allenamento. Dopo ogni esercizio viene generato molto calore. Bere immediatamente acqua fredda provoca una differenza di temperatura, che influisce negativamente sulla salute dell’apparato digerente. Inoltre, dopo un allenamento, il corpo non è in grado di assorbire acqua fredda, quindi: è inutile. L’acqua ghiacciata è uno shock per il tuo corpo, che può causare dolore cronico allo stomaco.

Questi sono alcuni dei motivi per cui dovresti evitare di bere acqua ghiacciata per rimanere in salute. Quindi, la prossima volta che apri il frigorifero per bere acqua fredda, tieni a mente tutti i punti precedenti.

Gestione cookie