Vuoi mangiare un primo piatto diverso dal solito? Ecco la ricetta che arriva dalla Sicilia e ti stupirà! Provare per credere.
A chi non piace rilassarsi davanti ad un bel tramonto con un piatto di spaghetti che hanno il sapore vero del mare? La ricetta di oggi può sembrarti difficile ma non lo è assolutamente. Si perché realizzeremo un qualcosa che arriva dalla bellissima Sicilia.
Stiamo parlando di un primo piatto davvero buono e che fa pensare all’estate e al divertimento. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprire che cosa ci serve per realizzare questa bontà.
Spaghetti ‘cu zucu di pruppu’: buonissimi
Come vi dicevamo sopra un buon primo di pesce è perfetto in estate. Anche perché in inverno in pochi lo mangiano. Adoriamo maggiormente minestre e piatti corposi. Non che quello di oggi non lo sia, ma il pesce d’inverno non ha successo!
Potete constatarlo anche dal prezzo, in quel periodo dell’anno costa molto meno e ci sono più offerte. Ma arriviamo alla nostra buonissima ricetta, scopriamo che cosa ci occorre per realizzarla, non è assolutamente così difficile anzi!
Ci occorrono:
- 320 g di spaghetti
- 800 g di polpo
- 500 g di passata rustica
- 2 spicchi di aglio
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
Gli spaghetti con il sugo di polpo sono un piatto assolutamente gustoso ma semplice da fare. Possiamo portarlo in tavola anche quando abbiamo una cena tra amici in casa. Se siamo fortunati la serviamo anche in giardino!
La sua carne è magra ma molto saporita e con un’unico piatto abbiamo unito primo e secondo senza spendere un capitale! Ma iniziamo con la sua realizzazione. Come prima cosa prendiamo il polpo o lo sciacquiamo sotto acqua corrente. In una padella mettiamo, olio e aglio a fuoco allegro.
Lasciamo rosolare un pochino e poi teniamo il polpo per la testa e facciamo toccare la padella ai tentacoli, in questo modo si arriceranno. Mettiamolo all’interno ed uniamo un po’ di vino ed un bicchiere di acqua.
Adesso uniamo il polpo ed un paio di mestoli della sua acqua di cottura. Facciamo insaporire per una decina di minuti e se serve controlliamo il sale. Mettiamo a cuocere i nostri spaghetti e quando sono cotti versiamoli nella padella. Mantechiamo per qualche momento e per chi lo vuole possiamo mettere una spolverata di pepe.
Come avete visto la ricetta è super facile! Se vi è piaciuta provate anche Parmigiana che passione, questa volta la facciamo alla siciliana: tutto il gusto del sud fin dal primo assaggio