Altroché sarde in saor, prova questa versione alla greca: ricetta strepitosa con un gusto esplosivo. Assolutamente da non perdere!
Tutti noi conosciamo le sarde in saor, la tipica ricetta veneziana a base di sarde e cipolle. Se, però, vuoi provare qualcosa di nuovo devi assolutamente cucinare questa versione alla greca ancora più sfiziosa e saporita. Si tratta di un piatto semplicissimo da realizzare, ma con un gusto a dir poco travolgente.
Quando le avrai assaggiate di sicuro non vorrai più tornare indietro perché sono strepitose. Ti bastano pochi semplici ingredienti per realizzare un piatto che conquisterà i tuoi ospiti e non solo.
Non perdiamo, quindi, altro tempo e vediamo subito come procedere per portare in tavola questa specialità tutta da scoprire.
Sarde alla greca: la ricetta dal sapore esplosivo
Sei curioso di provare le sarde alla greca? Allora sei nel posto giusto! Procurati tutti gli ingredienti necessari e poi segui le nostre indicazioni. Il risultato finale sarà un piatto delizioso che ti farà fare un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti e a tutta la tua famiglia. In pochi minuti compirai una magia!
Ingredienti:
- 500 grammi di sarde;
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1/2 bicchiere d’aceto di vino bianco;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Preparare le sarde alla greca è semplicissimo. Per prima cosa, pulisci il pesce sciacquandolo sotto l’acqua corrente e rimuovendo la testa. Dopodiché, affonda l’indice nel ventre ed estrai le interiora. Risciacqua tutto e tieni da parte.
- Versa in una ciotolina il prezzemolo tritato, 2 spicchi d’aglio e abbondante olio extravergine d’oliva.
- Metti sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio e dopo qualche istante aggiungi le sarde. Scottale per qualche secondo e poi unisci la marinatura precedentemente preparata.
- Cuoci a fuoco medio per un paio di minuti, aggiungi mezzo bicchiere d’aceto di vino bianco e copri la padella con il coperchio.
- Continua a cuocere per 5 minuti e poi togli il coperchio. Se il sughetto ti sembra troppo liquido prosegui la cottura ancora per qualche istante in modo da farlo asciugare un po’.
- Quando sarai soddisfatto, spegni il fuoco e preparati a servire questa specialità.
Il consiglio extra: puoi personalizzare le sarde alla greca sostituendo l’aceto di vino bianco con il succo di limone oppure con l’aceto di mele. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la pasta con le sarde di Chef Ruben: assolutamente da non perdere!