Vuoi mangiare il melone ma in modo diverso dal solito e lasciare tutti senza parole? Ecco la ricetta che fa al caso tuo. Devi provarla!
Con l’arrivo dell’estate il consumo di frutta aumenta in modo incredibile. Tutti noi adoriamo e mangiamo i suoi frutti. Parliamo del melone, del cocomero, delle pesche. Insomma è la stagione che ha un numero maggiore di prodotti.
Noi però oggi vi vogliamo parlare di quello per eccellenza che tutti hanno sempre in casa, ovvero il melone. Si perché vi proponiamo una ricetta molto particolare e diversa dal solito. Siete curiosi? Continuate a leggere!
Melone: lo hai mai provato così? Rimedia subito
La semplicità di questo piatto molto spesso spiazza ma il suo gusto è impossibile dimenticarlo! Si perché realizzare un’insalata con il melone che è freschissimo insieme alla dolcezza dei fichi e a qualcosa di agro, come l’arancia, è buonissimo.
Questa prelibatezza possiamo mangiarla da sola ma anche come accompagnamento di un piatto di carne, oppure un piatto particolare per un aperitivo in terrazza, o per chi ha la fortuna, in giardino.
Troviamo ingredienti particolari che tutti abbiamo in casa ma che probabilmente non abbiamo mai pensato di unire. Ma non ci dilunghiamo troppo e vediamo cosa occorre per sei persone:
- 1 melone
- 1/2 cespo di lattuga
- 1 mela (qualsiasi tipo)
- 1 arancia
- 2 fette di prosciutto crudo a cubetti
- una manciata di fichi
- semi di girasole a piacere
- qualche foglia di menta
- olio evo q.b.
Iniziamo con la sua realizzazione che è davvero velocissima. Come prima cosa laviamo con attenzione la lattuga e la tagliamo, se possibile, a striscioline. Adesso laviamo e poi tagliamo a vivo l’arancia.
Successivamente è il turno della mela e per ultimo dei fichi. Una volta che abbiamo terminato prendiamo il melone che andremmo a fare a fettine. Poi con una pallinatore ne ricaveremo delle simpatiche palline.
Amalgamiamo per bene tutto dentro una bella insalatiera. Adesso è il turno del prosciutto che andremmo a tagliare a striscioline, poi uniamo anche i semi di girasole. Se vogliamo possiamo anche passarli per qualche momento in padella per tostarli, in questo caso non serve olio ma solamente un padella antiaderente.
Condiamo con un buon olio extra vergine di oliva e mettiamo qualche menta per il suo inconfondibile odore. Il piatto è concluso, possiamo servire la nostra insalata speciale con il melone.
Se vogliamo, magari aumentando le dosi del prosciutto, diventare anche un’unico piatto per pranzo, in questo modo saremo rimasti leggeri ma avremmo mangiato qualcosa di molto gustoso. La frutta è poi ricchissima di vitamine e sali minerali che ci aiutano nelle giornate afose come quelle che stiamo vivendo.
Vi è piaciuta questa ricetta? Potete provare a cimentarvi anche con Insalata di riso, non aggiungete mai questo ingrediente: l’avvertimento di Bruno Barbieri