Voglia di un primo piatto fresco e saporito? Prova questa ricetta con friggitelli, pomodoro e provola e sarà una vera esplosione di gusto.
L’estate non è bella (per molti) solo per il caldo, le vacanze e il meritato relax, ma per chi ama cucinare sa che in questo periodo potrà fare affidamento su tantissimi alimenti freschi e sani. Non solo frutta, come il melone, l’anguria e le pesche, ma anche verdure saporite come i più noti friggitelli conosciuti anche con il nome di peperoncini verdi.
I friggitelli sono dei piccoli peperoncini di colore verde, il cui sapore ricorda vagamente quello dei peperoni. In genere, dopo aver eliminato picciolo e semi, vengono fritti e poi mangiati così oppure ripassati in padella con olio, aglio e un sughetto di pomodorini freschi. Ideali per essere serviti come contorno, ma perfetti per insaporire primi piatti e anche panini alla piastra. Insomma, sono senza dubbio fra quei cibi da mangiare almeno una volta nella vita.
Friggitelli con pomodoro e provola: la ricetta del famoso chef che ti farà impazzire
Una volta preso dimestichezza con questo ingrediente dal sapore molto particolare, potrai decidere di creare piatti unici ed originali. Proprio come questa ricetta ideata dallo chef Peppe Guida che prevede l’abbinamento di friggitelli, pomodoro e provola. Detta così potrà sembrare un mix insolito, ma ti assicuriamo che una volta provato il piatto ti ricrederai completamente.
Per realizzare questa ricetta ti servirà:
- 500 g di friggitelli
- 200 g di provola
- 1 pomodoro cuore di bue
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico
- Olio evo
- Sale
Procedimento:
- Dopo aver lavato i peperoncini asciugali per bene;
- In una padella versa l’olio, fai rosolare lo spicchio d’aglio e aggiungi i peperoncini;
- Falli appassire per qualche minuto;
- Dopodiché elimina il piccioli, i semini e tagliali a striscioline;
- Condiscili con un pizzico di sale;
- Prendi adesso la provola e tagliala in modo da ricavare dei piccoli bastoncini;
- Ora passa al pomodoro e dopo averlo lavato ed asciugato taglialo a cubetti;
- Prendi una ciotola, metti tutti e tre gli ingredienti e condisci con il basilico fresco, un altro pizzico di sale e olio;
- Ed ecco che il tuo piatto è pronto per essere gustato.
Potrai mangiarlo così magari accompagnato da delle fettine di pane croccante, oppure ci potrai condire anche della pasta precedentemente cotta e lasciata raffreddare. Sarà un ottimo primo piatto perfetto da gustare anche sotto l’ombrellone.