Come preparare una golosa girella senza cottura: anche i piccoli ne andranno matti

Vuoi realizzare una ricetta diversa dal solito? Ecco che con la nostra girella farai tutti felici, anche i piccoli di casa. Scopri come realizzarla.

Con il caldo e le temperature proibitive di questi giorni in tutta Italia sembra impossibile mettersi davanti ai fornelli e cucinare qualcosa di buono per la nostra famiglia. Ma, ovviamente, lo dobbiamo fare.

girella senza cottura ricetta
Come preparare una golosa girella senza cottura: anche i piccoli ne andranno matti- Intaste.it

Ecco quindi che veniamo in vostro soccorso noi. In che modo? Oggi vi vogliamo indicare una ricetta davvero particolare e buona per una golosa girella! Quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a vedere cosa ci occorre e come si realizza.

Girella senza cottura? Assolutamente si!

Un buon dolce è sempre un’idea speciale da realizzare ma chi ha voglia di accendere il forno? E’ veramente impossibile! Ecco quindi che la ricetta di oggi è davvero perfetta, possiamo coccolarci e coccolare la nostra famiglia senza dover sudare ulteriormente.

Utilizzeremo i biscotti secchi ed aromatizziamo la crema al caffè, se vogliamo possiamo anche cambiarla e personalizzare il tutto in caso i piccoli di casa fossero molto piccoli! Ma vediamo cosa ci occorre per la sua realizzazione.

girella senza cottura ricetta
Una ricetta super golosa che ci permette di non accendere il forno- Intaste.it

Gli ingredienti per la base sono:

  • 300 gr di biscotti secchi
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 30 gr di burro
  • 100 gr fi latte freddo

Per la crema, invece, ci occorrono:

  • 200 gr di ricotta vaccina ben scolata
  • 15 gr di gocce di cioccolato
  • 15 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di rum
  • 30 ml di caffè espresso

Adesso possiamo iniziare con la sua realizzazione. Come prima cosa dobbiamo fare il caffè se non lo abbiamo e lasciarlo raffreddare. Poi possiamo alla crema. Prendiamo un recipiente e versiamo la ricotta, uniamo il caffè ed il rum.

Amalgamiamo per bene con la spatola e poi uniamo lo zucchero a velo e giriamo ancora. Mettiamo le gocce di cioccolato e mettiamo in frigorifero. Passiamo quindi alla realizzazione della nostra base

Facciamo fondere il butto e poi lo lasciamo freddare, mettiamo nel mixer i biscotti. Dobbiamo ottenere delle briciole sottili. Versiamole in un contenitore ed uniamo il cacao amaro, lo zucchero, il burro fuso ed amalgamiamo per bene.

Adesso possiamo versare il latte e continuiamo ad amalgamare. la nostra base deve essere omogenea e bella compatta. Possiamo quindi trasferirla sulla pellicola. Copriamo il tutto con altra pellicola e stendiamo con il mattarello.

Ci occorrerà un rettangolo di circa 25×30. Togliamo la pellicola superiore e prendiamo la crema che andremmo a spalmare sopra. Mi raccomando non andiamo a toccare i bordi. Iniziamo poi ad arrotolare il tutto facendoci aiutare dalla pellicola sottostante. Mettiamo in frizer per almeno 2 ore prima di tagliarlo a fette.

Come avete visto è una ricetta buonissima e super veloce che potete fare senza problema. Se vi è piaciuta e volete continuare a cucinare, provate anche Torta da 60 calorie a porzione ed è goduriosa da leccarsi i baffi: la ricetta più sfiziosa

Gestione cookie