Hai mai assaggiato il budino di ricotta alla romana? Con pochi ingredienti puoi realizzare un vero capolavoro di gusto: da non perdere!
Se non hai mai assaggiato il budino di ricotta alla romana è finalmente arrivato il momento di farlo! Si tratta di un dolce tipico della cucina laziale che in realtà non è un vero e proprio budino, ma più che altro è una via di mezzo con una torta morbida e umida all’interno.
Nella sua versione tradizionale si fa con la ricotta di pecora, ma si può preparare anche con quella vaccina, ottenendo così un sapore un po’ più delicato. A dare al dessert un tocco in più ci pensano poi gli aromi!
Insomma, il budino di ricotta alla romana con il suo profumo ed il suo sapore irresistibili è la degna conclusione di una bella cena tra amici. Ecco come si prepara.
Budino di ricotta alla romana: dolce morbido con pochi ingredienti
Come abbiamo anticipato poco fa, questo dolce in realtà non è un vero budino, ma una sorta di torta morbida e umida da gustare fredda. Una vera delizia per il palato! Prepararlo non è poi così difficile, basta seguire le indicazioni passo passo ed in men che non si dica sarai pronto a stupire tutti i tuoi ospiti con una prelibatezza unica.
Ingredienti:
- 300 grammi di ricotta fresca di pecora o di vacca;
- 4 uova;
- 80 grammi di zucchero;
- 30 grammi di farina;
- 1 pizzico di sale;
- 2 cucchiai di sambuca;
- 1 limone;
- 1/2 cucchiaio di cannella in polvere;
- 1 noce di burro;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Una volta reperiti gli ingredienti necessari, è tutto pronto per preparare il budino di ricotta alla romana. Innanzitutto, setaccia la ricotta con l’aiuto di un colino così da eliminare eventuali grumi.
- Dopodiché, monta a neve 3 albumi con un pizzico di sale e tieni da parte.
- In un’altra scodella lavora la ricotta con un uovo intero, 3 tuorli e lo zucchero. Incorpora la sambuca, la cannella e la farina e mescola il tutto fino a rendere il composto omogeneo.
- Infine unisci la scorza di limone grattugiata e gli albumi, mescolando con delicatezza con dei movimento dal basso verso l’alto così da non smontarli.
- Imburra ed infarina uno stampo per budini e versaci dentro il composto.
- Inforna in forno preriscaldato a 160 gradi per 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, fai la prova dello stuzzicadenti e verifica che questo, una volta infilato nel dolce, esca asciutto, ma leggermente umido al centro.
- A questo punto, sforna il dessert e quando si sarà raffreddato capovolgilo e sformalo su un piatto da portata. Decora la superficie con una spolverata di zucchero a velo ed ecco pronto il tuo budino di ricotta alla romana.
Prova anche il budino al limone, la merenda perfetta per grandi e piccini!