La zuppa di pesce è un piatto delizioso della tradizione culinaria italiana, ecco come farla.
Tra i piatti più apprezzati della cucina italiana c’è sicuramente la zuppa di pesce. È una celebrazione del mare con i suoi molteplici sapori intensi e delicati. Questo piatto risale all’antichità, quando i pescatori tornavano dalle loro battute in mare e si radunavano intorno al fuoco per preparare la zuppa.
Nel corso del tempo la preparazione di questo piatto è rimasta invariata. È un piatto molto semplice e originale, oltre che saporito. Non servono così tanti ingredienti quanto può sembrare.
È molto importante che gli ingredienti siano freschi per ottenere un risultato eccezionale. Andate a scegliere i pesci più freschi preferibilmente dal vostro pescivendolo.
Come preparare la zuppa di pesce
La zuppa di pesce è un piatto davvero delizioso, andiamo a vedere come prepararlo. In anzi tutto bisogna capire quali sono gli ingredienti da prendere per la preparazione.
INGREDIENTI
- Gallinella di mare
- Cozze
- Tracina
- Rana Pescatrice
- Pesce Lucerna
- Pomodorini succosi
- Pane tostato croccante
- Vino
- Olio extra vergine
- Prezzemolo
- Peperoncino
- Aglio
- Cipolla
Come prima cosa, tagliare la cipolla in modo grossolano e metterla in padella con olio abbondante. Prendere poi i gambi di prezzemolo e aggiungerli in padella. Aggiungere anche l’aglio fresco e far cuocere. Ad un certo punto poi togliere i gambi di prezzemolo e invece sminuzzare le foglie.
Mettere i pesci interi in padella con la cipolla e cuocere per qualche minuto. Aggiungere anche il peperoncino a metà. Mentre il pesce cuoce, tagliare il pane a fette grandi e strofinateci dell’aglio sopra per insaporire. Mettere poi dell’olio in padella e tostare il pane.
Tornare dal pesce e sfumare con un pò di vino, quando sarà evaporato aggiungere il pomodoro e mescolare bene e mettere un pò di sale. Aggiungere il liquido delle cozze e cuocere per 10 minuti e poi aggiungere anche le cozze. A questo punto preparare il piatto e aggiungere una spolverata di prezzemolo. Ed ecco fatto!
Ci sono vari modi di fare la zuppa di pesce, alla napoletana, alla siciliana e anche alla livornese. In ogni modo è buonissima, scegliete voi quale vi aggrada di più e poi preparatela. Non è un procedimento troppo difficile come avete potuto notare. Ci vuole solo pazienza perché è un pò lunga la preparazione. Inoltre dovete considerare se mettere i pesci interi oppure spinarli, dipende dal vostro gusto, ma se deciderete di togliere le spine ci vorrà ancora più tempo.