Sai perché le patatine fritte non ti vengono croccanti? L’errore più comune

Perché le tue patatine fritte sono molli. Ecco il segreto per renderle croccanti come quelle dei fast food.

Uno dei problemi più comuni di chi fa le patatine fritte in casa è che vengono mollicce. Tanti si chiedono perché invece quelle dei fast food e dei ristoranti di qualità riescono ad essere servite belle e croccanti. Per prima cosa la croccantezza delle patatine è il primo requisito che si chiede a un buon ristorante.

patatine fritte molli, gli errori comuni
Come ottenere patatine fritte croccanti (intaste.it)

Nessuno, infatti, vorrebbe trovarsi sul tavolo delle patate mollicce, a meno che non andiamo al Mc Donald’s, per questo in cucina c’è tanto impegno per servire un prodotto che sia dorato e che scricchioli tra i denti. A casa possiamo anche permetterci di non cucinare un piatto non proprio perfetto ma che sia comunque buono, ma se vogliamo fare come al ristorante bisogna prendere atto degli errori più comuni che facciamo quando friggiamo le patate.

Ecco perché le tue patatine fritte sono mollicce: basta un solo errore

Basta un solo errore per rovinare le tue patatine fritte e renderle molli e poco dorate. Il segreto è uno solo: non hai eliminato l’amido. E’ la presenza di questa sostanza a non aiutarti ad avere patatine sempre croccanti e dorate. Per eliminare l’amido è necessario tenere a bagno le patate per circa 30 minuti.

patatine fritte croccanti come quelle in sacchetto
Patatine fritte uguali a quelle confezionare, ecco come (intaste.it)

Forse questo è un tempo troppo lungo per chi non ha tempo e vuole preparare una cena al volo, ma è necessario affinché le patate si liberino dell’amido che impedisce che diventino belle croccanti. Questo processo diventa ancora più importante quando stai cucinando patate fresche. Quelle surgelate hanno infatti una quantità minore di amido e saranno più croccanti dopo la cottura.

Entrambe le patate vanno lasciate in acqua, anche quelle surgelate. Se stai usando quelle fresche, deciderai tu quale forma vorresti darle. E’ possibile anche tagliarle a fette sottili come le patatine fritte in sacchetto. In questo modo diventeranno ancora più croccanti, ma il passaggio di eliminare l’amido non deve essere saltato.

Se vuoi preparare un bel piatto di patate croccanti devi cambiare l’acqua ogni 15 minuti, ovvero due volte. Passata la mezz’ora bisogna portare l’olio della padella a 180 gradi e riempirla bene. Anche l’olio va cambiato più volte quando diventa scuro. Prima di versare le patate bisogna asciugarle bene.

Queste vanno fritte finché non diventano belle dorate. Una volta tolte dalla cottura vanno messe ad asciugare in un recipiente con tanta carta. Le patatine fritte vanno servite asciutte e non unte e con il sale. Grazie a questi passaggi verranno buona come nei fast food, belle croccanti e ben cotte.

Gestione cookie