Da sapere: i surgelati nel frigo, ecco quando scadono davvero, non basta la data di scadenza. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Occorre fare sempre la massima attenzione quando si conservano gli alimenti nel frigorifero e nel freezer. Controllare bene le date di scadenza dei prodotti confezionati e per quelli freschi o conservati in frigo da noi, ricordarsi quando li abbiamo messi nel frigorifero comune o nel congelatore. Di massima i prodotti freschi nel frigo vanno consumati dopo pochi giorni. Mentre durano più a lungo quando sono congelati.
Se pensiamo di essere tranquilli quando si tratta di prodotti confezionati che conserviamo nel frigo o nel freezer, ebbene sbagliamo. Perché alle volte può non bastare la data di scadenza, soprattutto per quanto riguarda i prodotti surgelati.
Di seguito vi spieghiamo perché e a cosa fare attenzione quando acquistiamo dei surgelati e come conservarli correttamente nel freezer. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Surgelati nel frigo, quando scadono davvero, non basta la data di scadenza
Per prima cosa, per sgomberare il campo dagli equivoci occorre distinguere tra prodotti congelati e surgelati. Anche se entrambi si conservano nel freezer o congelatore, sono prodotti sottoposti a un trattamento diverso. Con la congelazione, che può avvenire a livello industriale o domestico, il cibo inizialmente fresco viene conservato tramite il freddo sotto zero. La congelazione blocca l’attività degli enzimi degli alimenti che quando vengono scongelati perdono parte dei loro valori organolettici e nutritivi. La surgelazione, al contrario, mantiene le proprietà organolettiche e nutritive degli alimenti, così come la consistenza e il sapore, ma è un procedimento esclusivamente industriale. La temperatura dei prodotti surgelati viene mantenuta in modo costante durante tutte le fasi di produzione, confezionamento, trasporto e vendita al dettaglio, sempre a -18° C. Una volta acquistati, i surgelati vengono conservati nel freezer di casa.
La data di scadenza presente sulle confezioni dei prodotti surgelati potrebbe non bastare, non perché non sia sicura e affidabile a per un altro motivo ben preciso. I prodotti surgelati, ma vale anche per quelli congelati, potrebbero non essere più buoni da mangiare nel caso di interruzione della catena del freddo, ovvero se sono stati troppo a lungo a temperatura ambiente.
Questa situazione si verifica quando i surgelati, e i congelati, sono stati per troppo tempo fuori dal freezer o a temperature non adeguate alla conservazione. Ad esempio, perché dopo la spesa al supermercato abbiamo lasciato troppo a lungo i surgelati in macchina con il resto della spesa, specialmente in giornate calde estive come queste, quando la macchina diventa incandescente. Oppure perché è saltata la corrente elettrica in casa o è stata staccata per lavori e surgelati e freezer sono rimasti a temperature troppo elevate per troppo.
In tutti questi casi, i surgelati vanno consumati subito, altrimenti sono da buttare.