Come sostituire il caffè e fare comunque il pieno di energia? Ecco delle bevande alternative gustosissime!
C’è chi ama il caffè e non ne può fare a meno e chi lo beve solo per stimolare la concentrazione e diminuire il senso di stanchezza… alla caffeina, però, bisogna fare molta attenzione.
La caffeina, nonostante abbia diversi benefici, se consumata in dosi eccessive giornaliere può causare anche problemi di salute. Ad esempio, se bevi più di 4 tazzine potesti andare incontro a tachicardia e avere problemi al sistema cardiocircolatorio. Insomma, con il caffè non si scherza, quindi se non ne puoi fare a meno prova a sostituirlo con altre bevande che hanno gli stessi benefici!
Cosa bere al posto del caffè?
Bevande più sane e con più benefici, puoi sostituire tranquillamente il caffè e ottenere gli stessi risultati. Ecco quali sono!
Caffè alla cicoria
Può sembrare un ingrediente un po’ particolare da bere sotto forma di caffè, visto che avrai sicuramente visto la cicoria più che altro come contorno. Eppure il caffè alla cicoria è ricco di benefici in quanto aiuta la digestione e regolarizza la frequenza cardiaca. Ovviamente non contiene caffeina!
Ginseng
Sono tante le persone che ad oggi preferiscono bere il ginseng al posto del caffè, motivo per cui è possibile trovarlo in tutti i bar delle città. Non contiene caffeina, nonostante ciò il ginseng ti permette di aumentare l’attenzione, alleviare la stanchezza e stimolare il sistema immunitario. Insomma, un ottimo sostituto del caffè ed è anche facilissimo da trovare!
Maca
Un altro tipo di ginseng poco conosciuto nel nostro paese, il Maca è di origine peruviane ed è privo di caffeina. Oltre ad essere un ottimo rimedio per tonificare la muscolatura e curare l’anemia, è anche consigliato per fornire la giusta energia all’organismo.
Tè matcha
Consigliato come depurativo, il tè verde è ricco di nutrienti e dona numerosi benefici all’organismo. Puoi sostituirlo al caffè per poter gustare un nuovo sapore, ma porta attenzione perché contiene caffeina!
Yerba Mate
Al suo interno è presente la sostanza dal nome matina, motivo per cui si chiama così. La yerba mate è una pianta del Sud America ed è conosciuta per la sua bevanda in grado di aumentare l’energia e tenere sotto controllo il colesterolo. Ha diverse proprietà antiossidanti e diuretiche.
Succo di grano
Orzo, frumento e farro sono i 3 ingredienti che compongono il succo di grano. Conosciuto negli Stati Uniti d’America, in Italia è possibile trovarlo specialmente nei supermercati specializzati nel settore bio, il succo di grano contrasta la stanchezza e aiuta a ritrovare la giusta energia di cui il corpo ha bisogno per affrontare le giornate. Ricco di vitamine e nutrienti, è decisamente un’ottima alternativa al caffè!