HomeChe bontà il sauté di cozze! Come rifarlo a casa come al ristorante
Food
Che bontà il sauté di cozze! Come rifarlo a casa come al ristorante
Sauté di cozze impeccabile, se la prepari così sarà buona come quella che mangi al ristorante: eccoti la ricetta!
Un piatto gustoso ed ideale da portare in tavola quando fa caldo. Il termine di origine francese, sauté, sta ad indicare una preparazione che prevede che gli ingredienti siano saltati in padella a fuoco vivo con ingredienti semplici e di facile reperibilità.
Si usa solitamente preparare la sauté di vongole o, come in questo caso, di cozze. Scommetto che muori dalla voglia di prepararla buonissima proprio come quella che hai mangiato al ristorante. Te la faccio preparare esattamente così. Vediamo subito la ricetta completa.
Sauté di cozze, la ricetta per farla buona come al ristorante: ti chiederanno il bis!
Le cozze sono uno degli ingredienti più semplici da reperire. Ideali da cucinare in infinite versioni per portare in tavola piatti freschi e gustosi. Questa volta le renderemo protagoniste assolute del nostro piatto che potremo servire come antipasto ma anche come secondo piatto: prepariamo insieme la sauté di cozze. Pronti a scoprire la ricetta?
Ingredienti:
1kg di Cozze
1 spicchio d’Aglio
Sale q.b
Olio q.b
1 Peperoncino
Prezzemolo q.b
Preparazione
Partiamo innanzitutto dalla pulizia delle cozze. Un metodo semplice per pulirle al meglio ed eliminare tutti i residui di sporco è quello di riporle all’interno di una busta insieme ad una generosa manciata di sale grosso. A questo punto chiudiamo la busta, ed esercitiamo dei movimenti che facciano sì che i gusci delle cozze sfreghino tra loro. L’azione ‘esfoliante’ del sale, farà sì che queste in pochi passaggi siano super pulite
Risciacquiamo le cozze e con una retina se necessario eliminiamo gli ultimi residui di sporco. A questo punto, le riponiamo in una pentola, le copriamo con un coperchio e lasciamo che si aprano. Una volta pronte, filtriamo il liquido liberato dalle cozze e le teniamo da parte
Nel frattempo, in un ampio tegame aggiungiamo l’olio, uno spicchio d’aglio, il gambo del prezzemolo ed il peperoncino tritato. Lasciamo rosolare fin quando l’aglio non sarà ben dorato dopodiché ci aggiungiamo all’interno anche le cozze che avremo lasciato aprire in precedenza (ricordiamo di eliminare quelle danneggiate e quelle che non si sono aperte in cottura)
Aggiungiamo a questo punto anche il liquido di cottura delle cozze e lasciamo cuocere e ben insaporire. Una volta pronte, provvediamo a riporle su un piatto da portata. Uniamo infine del prezzemolo finemente tritato ed un giro d’olio a crudo.