Un dessert veloce, estivo e facilissimo da preparare: con le monoporzioni al cioccolato non sporchi nulla, ecco la ricetta.
Con il caldo difficilmente ci viene voglia di preparare una torta con il forno. A meno che non si abbia una passione sfrenata per i dolci fatti in casa, la gran parte di noi rinuncia a questa opzione preferendo dessert freschi o gelati.
Per fortuna da questo punto di vista esistono diverse alternative golose che non ci fanno rimpiangere torte, plum cake, e ciambelloni vari. Basta solo aguzzare un po’ l’ingegno e vedremo come le idee non mancheranno.
In rete, poi, si possono trovare tanti spunti interessanti proprio come questo dessert al cioccolato velocissimo da preparare se si hanno ospiti all’ultimo minuto e senza sporcare nulla.
Dessert al cioccolato monoporzione: non sporchi nulla
Quando si preparano i dolci, a meno che non si abbia la lavastoviglie, e anche in quel caso a volte ci si scoraggia lo stesso (a meno che non si sappia disporre i piatti in modo insolito,) si finisce sempre per consumare una serie di pentole, pentolini, utensili e molto altro che poi devono essere lavati.
E d’estate, complice il caldo, la voglia di faticare è ancora meno che in inverno. Ecco che allora trovare ricette che richiedono poco impegno e pochi utensili da utilizzare è l’ideale per non rinunciare a prepararsi un buon dolcetto senza però dover poi impiegare ore e ore di tempo per rimettere tutto a posto.
Questi dessert al cioccolato monoporzione sono una svolta, si preparano in poco tempo senza sporcare nulla e in più sono perfetti se abbiamo ospiti all’improvviso. Vediamo la ricetta. Ci servirà una bottiglia di plastica vuota.
Ingredienti
- 120 g di zucchero
- 90 g di cacao amato
- 300 ml di latte
- 500 ml di panna liquida
Preparazione
- Prendiamo una ciotola e mettiamo lo zucchero, il cacao e il latte e mescoliamo con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendiamo una bottiglia di plastica vuota, che avremo adeguatamente sciacquato, da almeno 2 litri per queste quantità, altrimenti potremo dividere il composto in due parti e procedere in due volte.
- Aggiungiamo la panna liquida per dolci, se mettiamo tutta la quantità la inseriremo per intero, altrimenti la dividiamo a metà. A questo punto chiudiamo la bottiglia e shakeriamo con forza per almeno 5 minuti.
- Riponiamo in frigorifero per farla raffreddare, meglio se per qualche ora se abbiamo tempo, così sarà più fresca.
- Togliamo dal frigorifero e serviamo in bicchierini monoporzione.
- Possiamo guarnire con una fogliolina di menta sopra per rendere il nostro dessert più scenografico.