Vuoi realizzare qualcosa di dolce e diverso dal solito? Ecco la ricetta che lascerà tutti senza parole. Devi provarla assolutamente.
Con questo caldo particolare dove tutti sudiamo anche senza fare nulla è impossibile accendere il forno per realizzare un dolce. Cerchiamo quindi di fare qualcosa che non ha bisogno di lunghe cotture.
Anche per il pranzo e la cena è la stessa cosa. Non sappiamo cosa mangiare perché vogliamo alimenti freschi. Ecco quindi che ti proponiamo una ricetta diversa dal solito, veloce e buonissima. Scopriamo come si realizza.
Crema al limone: una bontà leggera e gustosissima
La ricetta di oggi oltre ad essere molto veloce nella sua realizzazione è anche molto economica. Si realizza, infatti, con solamente tre ingredienti. E’ super cremosa e dolce, anche se ha una puntina di acidità che non guasta assolutamente, anzi la rende particolare.
I dolci a base di agrumi poi sembra come se ci aiutano a pulire il palato e fine cena. Ma cosa ci serve per questa ricetta? Leggiamo subito:
600 ml di panna fresca
150 g di zucchero
3 limoni non trattati
Iniziamo quindi con la sua realizzazione. Prendiamo una pentola con i bordi alti e mettiamo la panna a riscaldare poi uniamo lo zucchero. Deve quasi arrivare a bollire. E’ importante che lo zucchero si sciolga completamente.
Uniamo quindi il succo dei nostri limoni e la scorsa. Prima dobbiamo averli lavati con molta attenzione. Lasciamo andare per circa tre minuti con la fiamma bassissima. Spengiamo il fuoco e filtriamo il tutto.
Andiamo a dividere la nostra crema in quattro coppette. Facciamo freddare un po’ fuori dal frigorifero e solamente dopo per circa due ore dentro. Serviamo quand’è il momento con qualche fogliolina di menta e una fetta di limone tagliata sottilissima.
Questa ricetta non è il lemon curd che serve per le torte. Ha una preparazione molto diversa. In pratica servono: la scroza di tre limoni ed il loro succo, poi uniamo 30 grammi di maizena setacciata. A parte facciamo sciogliere 100 grammi di burro insieme allo zucchero.
Con le fruste sbattiamo 3 uova in un’altro contenitore, uniamo il burro, il succo di limone e la scorza di limoni. Ecco che la nostra crema è pronta quando si addensa, in questo caso non deve bollire.
Possiamo anche congelare questa crema e poi lasciarla in frigorifero per una notte quando ci occorre. Com’è facile immaginare possiamo realizzarla anche con altri agrumi come l’arancia o il pompelmo.