Da sapere: quali verdure non mettere mai nel freezer, in pochi lo sanno. Tutte le informazioni e i suggerimenti utili da conoscete.
Quando si tratta di conservare le verdure, occorre fare molta attenzione al metodo più corretto. Non tutte le verdure, infatti, si conservano allo stesso modo. Alcune vanno messe subito in frigorifero, appena comprate, altre solo dopo qualche giorno, mentre altri tipi di ortaggi invece non vanno mai in frigo. Poi, ci sono le verdure che possono essere congelate e quelle invece che sarebbe meglio non congelare.
Dunque, bisogna informarsi molto bene su come tenere le verdure in cucina, tra temperatura ambiente, che comunque non deve essere mai troppo calda né umida, e fresco del frigorifero o gelo del congelatore. Le verdure fresche, facilmente deperibili, le conserviamo quasi tutti nel frigorifero, negli appositi comparti e cassetti. A meno che non le consumiamo subito.
Quando, invece, abbiamo fatto scorta di verdure fresche che non consumeremo nel giro di qualche giorno, tenerle in frigorifero potrebbe non bastare. Già dopo pochi giorni le verdure tendono ad afflosciarsi e perdere le loro proprietà nutritive. In questo caso, un valido aiuto viene dal freezer. Congelando le verdure, infatti, il processo di deperimento di arresta.
Di massima si possono congelare quasi tutti gli alimenti e di conseguenza quasi tutte le verdure, tranne alcune che non bisogna mai mettere nel freezer. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Se abbiamo molte verdure e ortaggi freschi in casa, comprati o raccolti dall’orto, che sappiamo non consumeremo a breve termine, il consiglio utile può essere non solo quello di conservarli in frigo ma di congelarli direttamente. Soprattutto quando le quantità sono molto abbondanti. Per un congelamento ottimale, l’ideale è tagliare o dividere le verdure e gli ortaggi in piccole porzioni. In questo modo, si congeleranno prima e le porzioni saranno più facili da scongelare e pronte all’uso quando vorremo mangiarle. Se il congelamento è uno dei metodi migliori di conservazione degli alimenti, tuttavia, non è adatto per tutti i tipi di verdure. Alcune nel congelatore non vanno mai messe.
Tra le verdure e gli ortaggi da non congelare ci sono la lattuga e i vari tipi di insalata, il cavolo, i pomodori interi, i cetrioli, i ravanelli e il topinambur, che è un tubero. Questi alimenti non vanno messi nel freezer non tanto per una questione di sicurezza ma piuttosto per la consistenza, essendo ricchi di acqua, e per le proprietà organolettiche, che rischiano di perdersi nel congelamento.
Potete anche congelare l’insalata ma una volta scongelata non sarà buona come da fresca.
Infine, vi ricordiamo come conservate frutta e verdura in frigoriferi quando andate in vacanza.