Non saranno i soliti pomodori secchi: provali ripieni e avranno tutto un altro sapore. Così deliziosi che tutti vorranno la tua ricetta.
L’estate non è solo il tempo di mare, delle vacanze e del relax, ma per chi ama cucinare e si diletta a realizzare con le proprie mani tantissime ricette, sa perfettamente che questo è il periodo perfetto per preparare i pomodori secchi. Una delle conserve più amate e che porterà in tavola il pieno sapore dei pomodori anche in pieno inverno.
Giugno, luglio e agosto sono i mesi perfetti per preparare in casa tutte quelle conserve che poi si andranno a sfruttare nei mesi più freddi. I pomodori sono gli indiscussi protagonisti di questo periodo e potranno essere preparati in svariati modi, a partire dalla classiche bottiglie fatte in casa, fino ad arrivare ai più noti pomodori secchi.
Non sono dei semplici pomodori secchi: provali ripieni e sentirai che esplosione di sapore
In casa hai sicuramente anche tu quei pomodori secchi pronti per essere gustati così al naturale o per dare sapore alle tue ricette. Ebbene, oggi è arrivato il momento di usarli perché la ricetta che stiamo per mostrarti è davvero speciale. In poche mosse ti faremo realizzare dei golosi pomodori secchi farciti mai provati fino ad ora.
Per preparare questi pomodori secchi farciti ti servirà:
- 40 pomodori secchi
- 250 g di pangrattato
- 130 g di acqua
- 140 g di parmigiano grattugiato
- 120 g di olio evo
- 60 g di aceto di vino bianco
- Sale
- Peperoncino
- Prezzemolo
Procedimento:
- Per prima cosa fai rinvenire i pomodori secchi per 5-6 minuti in acqua bollente, scolali e asciugali per bene;
- Nel frattempo prepara il ripieno mettendo in una ciotola il pangrattato e tutti gli altri ingredienti senza aggiungere l’acqua;
- Mescola per far amalgamare tutti gli ingredienti ed inizia a versa l’acqua poco per volta, regola di sale e mescola, dovrai ottenere un composto sodo e compatto;
- Prendi adesso un pomodoro secco e farciscilo con il composto e chiudi con un secondo pomodoro, prosegui in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti;
- Man mano che li prepari sistemali in un piatto da portata;
- Infine, quando tutti saranno ben sistemati, aggiungo un fil d’olio in superficie, peperoncino e prezzemolo tritato;
- Metti tutto in frigo e fai riposare per qualche ora prima di servire.
Se dovessero avanzare, potrai sistemarli in un contenitore con chiusura ermetica e mettere tutto in frigo per 3-4 giorni.