Per un’insalata di riso perfetta non dovresti mai aggiungere questo ingrediente: segui il consiglio di Bruno Barbieri e non sbaglierai!
L’insalata di riso è uno dei piatti dell’estate che più di frequente amiamo portare in tavola. Un piatto ‘comodo’ che possiamo preparare con largo anticipo e gustare a pranzo, al mare o anche al lavoro.
Fresco, ricco di gusto e di profumi, questo primo piatto si prepara in pochissime mosse. Attenzione però agli errori che sono dietro l’angolo e che rischiano di rovinare la nostra preparazione. In particolare, secondo lo chef Bruno Barbieri è questo l’ingrediente che non dovremmo mai aggiungere all’insalata di riso per renderla perfetta: scopriamo la sua versione!
L’insalata di riso di Bruno Barbieri: cosa aggiunge per un gusto unico, la ricetta imperdibile
Anche l’amatissimo chef si è cimentato nella preparazione dell’insalata di riso: il primo piatto estivo più amato che amiamo portare in tavola. Ma per un’insalata di riso perfetta, il noto chef consiglia di non aggiungere questo ingrediente alla preparazione: la maionese. Un ‘errore’ che siamo in tanti a commettere perché siamo in tanti a considerare la maionese come condimento alternativo della nostra specialità estiva.
Ebbene, il nostro chef consiglia invece di preparare questo condimento che donerà un sapore ancora più gustoso alla nostra preparazione: una salsina realizzata con uova sode, capperi dissalati, prezzemolo, erba cipollina, succo di limone, ventresca di tonno. Ma vediamo la ricetta completa della sua insalata di riso:
Ingredienti:
- Riso nero
- Emmenthal stagionato
- Olive taggiasche
- Prosciutto cotto spesso
- Funghi cardoncelli
- Uova
- Carciofini sott’olio
- Peperoni
- Sedano
- Carote
- Piselli
- Acciughe
- Ventresca di tonno
- Capperi
- Erba cipollina
- Prezzemolo
- Olio
- Succo di limone
Preparazione dell’insalata di riso
- Prepariamo la giardiniera un giorno prima. Quindi tagliamo i peperoni, il sedano e le carote che lasciamo poi bollire in acqua ed aceto. Una volta pronti, li scoliamo e li lasciamo asciugare per poi riporli sott’olio almeno un giorno
- Lo stesso facciamo con i funghi e con i cuori di carciofo
- Prepariamo a questo punto la salsina frullando in un mixer le uova sode con l’erba cipollina, il succo di limone, il prezzemolo, le acciughe, la ventresca di tonno e l’olio
- Cuociamo i piselli, tagliamo il prosciutto e l’emmenthal e denoccioliamo le olive
- Una volta portato a cottura il riso nero che avremo lasciato cuocere per una decina di minuti, lo lasciamo poi raffreddare per poi condirlo infine con i nostri condimenti
- Lasciamo insaporire e poi sarà finalmente pronto per essere portato in tavola!