Una volta mangiati gli spaghetti con le vongole il dilemma è sempre lo stesso. Dove si buttano i gusci? Ecco finalmente la risposta!
Quando arriva l’estate è piacevole mangiare all’aperto o se ci troviamo al mare magari prendere del pescato locale direttamente dal pescatore. Una volta tornati a casa ecco che ci prepariamo un buonissimo spaghetto con le vongole.
Ma sai effettivamente dove si buttano i gusci? La risposta non è così semplice come puoi pensare, anzi, sicuramente abbiamo sempre sbagliato tutti. Continua a leggere per capire cosa è giusto da fare.
Quando pensi all’estate loro sono il piatto per antonomasia. Gli spaghetti con le vongole li amano i bambini ma non solamente. Sono veramente semplici da fare anche in casa ma il loro gusto è spaziale.
Unica cosa un po’ noiosa sono il fatto che si trovano racchiuse nei gusci, ma sono dei molluschi! Ma dove si buttano i loro gusci? In questi anni di raccolta differenziamo siamo quasi certi che spessissimo abbiamo sbagliato contenitore.
Ovviamente non parliamo solamente dei gusci delle vongole, la stessa cosa vale anche per quelli delle cozze o delle ostriche. Normalmente tutti li gettiamo all’interno del secchio dell’umido vero? Purtroppo non è la risposta corretta.
Siete senza parole vero? Ma sai il motivo? Sono complicati da smaltire perché sono molto duri ed hanno una grande presenza di calcio che non si degrada in tempo breve, anzi! Ecco che la soluzione corretta per smaltire questi gusci è l’indifferenziata.
Lo avresti mai detto? Noi sinceramente no! E’ possibile gettarli anche nel secchio del secco. In questo caso ti chiediamo di controllare le disposizioni del tuo comune per essere sicuro di fare la cosa giusta.
Adesso che conosci come ci dobbiamo comportare in presenza dei gusci di vongole e simili non puoi più fare finta di niente da adesso in poi gettale nel secchio corretto. Informa anche le persone a te care in questo modo potremmo fare una giusta raccolta differenziata.
Noi ti consigliamo anche ti provare la nostra ricetta per gli spaghetti alle vongole con un tocco in più rimarrai assolutamente senza parole sono troppi buoni, altro che leccarsi i baffi. Finiranno in men che non si dica! Consulta anche i giorni festivi dove non ci sarà la raccolta differenziata se il tuo comune esegue quella porta a porta. In questo modo non ti farai trovare impreparato.