Frigo mezzo vuoto? Con un’acciuga e una melanzana eviti di andare a cena fuori

Non c’è bisogno di andare al ristorante se hai il frigo vuoto: con un’acciuga e una melanzana prepari una cena da urlo!

Se in casa non ti è rimasto nulla da cucinare o se ti sei dimenticato di andare a fare la spesa sappi che non devi andare per forza a cena al ristorante. Basta avere un’acciuga e una melanzana per preparare un piatto semplice e allo stesso tempo gustosissimo.

acciuga e melanzana
Con un’acciuga e una melanzana puoi preparare un piatto da chef (Intaste.it)

Di sicuro non hai mai assaggiato niente di così buono, ma soprattutto non riuscirai a credere di essere riuscito a realizzare una vera delizia con soli due ingredienti e poco altro.

Ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Allora basta perdere tempo e scopriamo subito la preparazione del piatto nel dettaglio.

Con un’acciuga e una melanzana prepari una cena da ristorante

A casa hai il frigo mezzo vuoto? Non disperare! Non devi per forza andare a cena fuori o ordinare d’asporto. Tra poco, infatti, ti mostreremo come con una semplice acciuga ed una melanzana puoi preparare un piatto stellato che conquisterà tutti fin dal primo assaggio. Bando alle ciance e scopriamo la ricetta.

acciuga e melanzana ricetta
Per preparare la cena ti servono solo un’acciuga e una melanzana (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 1 acciuga;
  • 1 melanzana;
  • 400 grammi di polpa di pomodoro;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 cipollotto;
  • 2 fette di provola affumicata;
  • 4 foglie di basilico;
  • farina q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Come forse avrai capito dalla lista della spesa, quest’oggi andremo a preparare una sorta di millefoglie di melanzane e acciughe. Per prima cosa, lava la melanzana ed elimina le estremità laterali. Tagliala a fettine e mettile a scolare in uno scolapasta con un pizzico di sale.
  2. Dopodiché, sbuccia uno spicchio d’aglio e mettilo a soffriggere in padella insieme ad un cipollotto tritato, un trito di basilico ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
  3. Dopo qualche istante, aggiungi la polpa di pomodoro e regola di sale e di pepe.
  4. Vai, quindi, a scrollare le melanzane e poi passale nella farina e friggile nell’olio bollente.
  5. A questo punto, vai a comporre la tua millefoglie. Adagia sul piatto una melanzana fritta, mettici sopra una fetta di provola affumicata, un’acciuga, un pizzico di sale, una foglia di basilico e il sugo di pomodoro. 
  6. Ripeti l’operazione in modo da creare un secondo strato e termina il tutto con il sugo. Inforna a 200 gradi per 5 minuti e sentirai che delizia! In alternativa puoi cuocere questa bontà anche al barbecue. Il risultato sarà sempre eccezionale.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il risotto alla parmigiana: ricetta facile e veloce con un profumo irresistibile.

Gestione cookie