Usi la moka per il caffè? Ecco quando ti sta indicando che è giunto il momento di comprarne una nuova. Non puoi sbagliarti.
Tutte le mattina lei è il nostro buongiorno. Il rumore del caffè che esce nel silenzio della casa, prima che tutti si sveglino. Quel momento che possiamo goderci solamente noi è sempre speciale.
Ma utilizzandola tutti i giorni e spesso anche più volte al giorno, giustamente si rovina. Ma come possiamo capire quand’è il momento di sostituirla? Ci aiuta direttamente lei con alcuni segnali, ecco di quali parliamo.
Moka: adesso basta. Dobbiamo cambiarla.
Per chi non lo sapesse la nostra amata moka è stata ideata da Alfonso Bialetti nel lontanissimo 1933. Un elettrodomestico semplice ma che ha allietato tutte le famiglie italiane. Impossibile non averne almeno un paio.
Con lei possiamo condividere un momento con varie persone della nostra famiglia o amici. Molto spesso utilizziamo la moka per anni prima di cambiare qualcosa. Ma essendo proprio così utilizzato è possibile che si deteriori, ma come possiamo capire quand’è il momento?
Scopriamo insieme i segnali che lei stessa ci invia. Come prima cosa dobbiamo prestare attenzione alla guarnizione e alla pulizia del filtro. Sono due parti che più facilmente di altre tendono ad usurarsi.
La guarnizione è quel cerchio di gomma che troviamo sotto la parte alta della moka. Inizialmente è bianco ma con il passare del tempo diventa sottile e cambia colore. Diciamo che spesso da questo problema dipende un caffè non buono.
Se una volta sostituita il caffè continua a non avere un sapore piacevole la nostra moka potrebbe andare in pensione. E per quanto riguarda il filtro? Ottimo sarebbe rimuoverlo e pulirlo con attenzione dopo ogni utilizzo.
Facendo in questo modo evitiamo che si accumuli caffè al suo interno e che ostruisca il passaggio. Ma se ci accorgiamo che è troppo rovinato è il momento di cambiare la nostra amata e cara moka.
Ma se il nostro caffè è bruciato, oppure troppo denso, ovviamente non se accade una volta ogni tanto, la nostra moka ci sta chiedendo di essere fermata, ecco quindi che ne dovremmo comprare un’altra.
Quindi adesso che conoscete tutti questi segnale avrete già capito da soli se è giunto anche per voi il momento di dover scegliere una nuova moka. Magari più grande o colorata. In commercio ne esistono veramente di ogni genere. Se vi è piaciuto questo articolo potete anche leggere Il caffè? Da bandire (quasi) del tutto in estate: ecco perché