Come le famose patatine soffiate, ma più buone: usa il parmigiano reggiano ed avrai uno snack salato godurioso

Vuoi realizzare delle patatine diverse dal solito e dal sapore inconfondibile? Prova questa ricetta e rimarrai senza parole.

A tutti noi piacciono le patatine super sottili e fritte ma sappiamo anche che non fanno benissimo se mangiate troppo spesso. Ecco quindi che veniamo in vostro soccorso con qualcosa di diverso ma sempre buonissimo.

chips parmigiano ricetta
Come le famose patatine soffiate, ma più buone: usa il parmigiano reggiano ed avari uno snack salato godurioso -Intaste.it

Anzi, anche più buone. Noi oggi ti sveleremo una ricetta incredibilmente buona per delle patatine soffiate ma al parmigiano reggiano. Sei curioso di sapere come si realizzano? Scorri l’articolo e lo vedrai.

Uno snack al parmigiano? Assolutamente si!

Il parmigiano è uno di quei formaggi che tutti noi amiamo, difficilmente c’è qualche persona che non lo mangia. Ma se vogliamo realizzare qualcosa di molto diverso da quello che facciamo normalmente cosa possiamo fare?

La ricetta di oggi prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti ma un po’ di manualità per avere un risultato incredibilmente buono. Andremo infatti a realizzare delle chips di parmigiano.

chips parmigiano ricetta
Chips di parmigiano: una sola parola, buonissime- Intaste.it

Andiamo quindi diritti al sodo iniziando dalla lista ingredienti, ci occorrono per 15 porzioni:

  • 100g di parmigiano
  • 250g di acqua
  • olio di arachidi per friggere

Iniziamo con la loro realizzazione. Come prima cosa prendiamo due pezzi di carta da forno che andremo a tagliare della stessa misura e prendiamo il nostro amico mattarello. Grattugiamo il parmigiano e poi mettiamolo in un contenitore con dell’acqua.

Amalgamiamo per bene e poi portiamo sul fuoco. Dobbiamo raggiungere il bollore ma lasciando la fiamma media. Mi raccomando è importantissimo girare spesso il tutto. L’acqua deve diventare bianca.

Sul fondo della nostra pentola troveremo le proteine del parmigiano che si sono staccate dalla parte grassa ed iniziano ad unirsi in una specie di massa che fila. Adesso possiamo filtrare il tutto, ci occorre solamente la massa filante.

Cerchiamo di lavorare velocemente il tutto perché non si deve freddare. Mettiamo quindi sul foglio di carta da forno e copriamo con l’altro. Stendiamo in modo veloce con il mattarello. Dobbiamo avere uno strato molto sottile.

Ci serve una sorta di sfoglia. Adesso con un coppa pasta facciamo tutti dei cerchi, non troppo grandi mi raccomando. Ricordiamoci che quando friggiamo raddoppiamo di volume. Adesso dobbiamo essiccarle.

In che modo? Accendiamo il forno a 60 gradi, devono diventare secche e simili al vetro. Quando saranno in questo modo prendiamo una pentola e mettiamo dentro il nostro olio. Dobbiamo portarlo ad una temperatura di 190 gradi.

Mi raccomando è molto importante, in caso controlliamo con un termometro. Quando siamo sicuri prendiamo una sfoglia e mettiamola a friggere in pochissimi secondi raddoppierà il volute, scoliamola subito e adagiamola su di un foglio per fritti.

Ecco che le nostre chips di parmigiano sono pronte. Possiamo utilizzarle in mille modi diversi, mi raccomando, facciamole arrivare a tavola non le mangiamo tutte prima! Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche Adori la zuppa inglese, ma l’idea di accendere il forno ti spaventa? Niente paura, questa ricetta è senza cottura, strepitosa

Gestione cookie