Toast con burro freddo? E’ una scocciatura, ma con questo trucchetto potrai completare l’opera in pochissimo tempo: provare per credere!
La colazione è uno dei pasti più importanti, e c’è chi non riesce proprio a rinunciare a toast con burro e marmellata. Ma non solo, potrebbe trattarsi anche di uno spuntino o di una portata vera e propria. Qualsiasi sia il pasto, imburrare una fetta di pane a volte snerva, specialmente se il burro è freddo! Sembra proprio che non si stenda mai. Così, sveliamo un trucchetto per farcela in maniera semplice.
E’ bene evidenziare un aspetto, il burro è un prodotto senza dubbio buono. Rende le portate più buone, anche un fetta di toast diventa più interessante. Il problema è che non bisogna nemmeno abusarne.
Diciamo che con la tecnica del giorno, non solo sarà più semplice spalmarlo anche quando è freddo, ma ci sono altri vantaggi che riguardano la salute. Indirettamente si dosa maggiormente la quantità da aggiungere. Ecco come devi fare. Ricorda che le soluzioni in cucina si ottengono proprio con gesti semplici. I migliori chef, per essere tali, non possono complicarsi la vita, quindi il trucco è… semplificare con metodi da veri furboni!
Parliamo di burro freddo, ma anche quello a temperatura ambiente può avere dei vantaggi da questa tecnica. Perché come abbiamo già accennato, è il massimo per “dosare” la porzione, senza prendere bilancia o dosatori. Serve un unico strumento ed un accorgimento che solo gli chef conoscono. Per il resto però, si tratta di un gesto così semplice, che si realizza in una semplice mossa!
Quindi, così facile e veloce, che anche un principiante può farcela! Basta aprire il cassetto della tua cucina, quello che contiene tutti gli strumenti del mestiere. Non serve un cucchiaio, né un coltello affilato, né tantomeno un grattugia. Devi avere con te un semplicissimo… pelapatate!
Con questo strumento potrai affettare in porzioni sottilissime il tuo burro. E se è freddo ed è difficile farlo venire via? Non si deve impiegare troppa forza, perché si rischia di prelevarne eccessivamente dato l’energia in più da impiegare. Assolutamente no, non fare questo gesto! Perché è qui che ti sveliamo un trucco da vero chef.
E’ necessario far scorrere un po’ d’acqua bollente sul pelapatate prima dell’utilizzo, in modo che si “riscaldi.” Poi si passa subito all’azione. In questo modo il burro tagliato diventa più malleabile e morbido da plasmare a proprio piacimento, anche quando va steso sul toast. Non ne prenderai troppo e al tempo stesso non farai alcuna fatica. Insomma, è una tecnica geniale, hai un toast senza grumi, e con il burro spalmato alla perfezione. Sei diventato un esperto di toast con burro!