Meglio bere birra o vino quando fa caldo? Le bevande da scegliere

Con il caldo conviene bere vino o birra? La risposta che tutti ricercano, soprattutto in estate

Quello tra vino e birra è uno dei dualismi storici del mondo dell’alimentazione. Un dualismo che somiglia tanto a quello tra Coppi e Bartali, tra Beatles e Rolling Stones, tra vacanze al mare e in montagna. Un dualismo che si riattiva, con maggiore forza, all’avvio di ogni stagione estiva, con la solita domanda: meglio bere birra o vino quando fa caldo?

Bere vino o birra col caldo?
Con il caldo è meglio bere vino o birra? – (intaste.it)

Ci sono i fautori della birra. Li troverete, anche in piena stagione estiva, dentro a un pub, magari in una viuzza poco trafficata e (soprattutto) poco ventilata. Il loro viaggio ideale è nei Paesi del centro Europa: Germania, Olanda e Belgio, dove la birra è un must.

E poi ci sono i sostenitori del vino, che lo considerano una bevanda più nobile, più elegante, che d’inverno si rilassano in enoteca dopo il lavoro e d’estate non disdegnano un calice in riva al mare.

Ma è proprio questo il punto: in estate è meglio bere vino oppure è meglio darsi alla birra? Ecco la risposta che vi sorprenderà.

In estate meglio il vino o la birra?

Preliminarmente va detto che quando le temperature sono particolarmente elevate, non si dovrebbe mai consumare una bevanda alcolica. Di certo non ci aiuta a sentire meno caldo. Di solito in estate si tende a scegliere vini spumantizzati, vini da bere freddi, oppure meno alcolici.

Bere vino o birra in estate?
E’ consigliabile bere vino o birra in estate? Foto: Ansa – (intaste.it)

C’è chi considera il vino ideale per i mesi invernali mentre la birra si addice particolarmente a quelli estivi. La realtà è che vino e birra vanno bene per ogni stagione: sono gradevoli in inverno, ma possono esserlo parimenti in estate. Sebbene si tenda a volerlo fare, non esistono dei codici standard che ci dicano cosa va bevuto in una stagione e cosa vada bevuto in un’altra. Così come non esiste un vino da inverno e un vino da estate. Per una degustazione estiva ideale bisogna servire il rosso tra gli 11° e i 15° gradi. Esistono, peraltro, diversi tipi di rosso che si possono bere freddi. Anzi, che anche i sommelier consigliano di bere freddi.

E, allora, la risposta giusta è che non esiste un vademecum. Esistono, in generale, falsi miti, fake news, come quella sul vino rosso freddo appena enunciata, così come quella che riguarda il fatto che bianchi e rosati debbano essere necessariamente frizzanti. La verità, dunque, è che ognuno di noi ha i suoi gusti e che si può bere qualsiasi cosa tra vino e birra, sia in estate, che d’inverno. L’importante – e ci teniamo a sottolinearlo con forza in conclusione – e che qualsiasi cosa si beva, lo si faccia con moderazione.

Gestione cookie