Hai mai assaggiato il risotto alla parmigiana? Ricetta semplice e veloce da servire agli ospiti dell’ultimo momento: senti che profumo!
Stai cercando un’idea semplice, ma allo stesso tempo deliziosa per preparare un bel risotto in poco tempo? Allora sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, andremo a svelarti la ricetta del risotto alla parmigiana, una vera delizia per il naso e per il palato!
Basta sentirne l’odore per farsi venire subito l’acquolina in bocca! Dimenticati, quindi, della solita parmigiana di melanzane e prova questa specialità tutta da gustare.
Una volta che l’avrai assaggiata non la lascerai più perché è fenomenale! Non perdiamo altro tempo e scopriamo subito la ricetta nel dettaglio.
Risotto alla parmigiana: primo piatto facile e veloce tutto da gustare
Se sei un amante della classica parmigiana di melanzane devi assolutamente provare anche il risotto alla parmigiana. Il suo sapore ti conquisterà fin dal primo boccone perché è davvero irresistibile. Basta ora con i giri di parole ed entriamo nel vivo della ricetta. Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti e poi segui il procedimento passo passo.
Ingredienti:
- 250 grammi di riso Carnaroli;
- 1 melanzana;
- 1 litro di brodo vegetale;
- 150 grammi di passata di pomodoro;
- 50 grammi di provola;
- 1 spicchio d’aglio;
- 5 foglie di basilico;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Come si può vedere dalla lista della spesa, per preparare il risotto alla parmigiana ti serviranno molti ingredienti che richiamo quelli della classica parmigiana di melanzane. Ma facciamo un passo indietro e procediamo dall’inizio. Per prima cosa, lava la melanzana e rimuovi le estremità laterali.
- Tagliala a cubetti e metti a scaldare una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Dopo qualche istante aggiungi le melanzane e spadellale per un paio di minuti a fuoco vivace.
- Non appena la verdura sarà appassita, togli l’aglio ed aggiungi la passata di pomodoro. Unisci il basilico e regola di sale. Lascia cuocere il tutto e poi aggiungi il riso.
- Unisci il brodo un poco alla volta e, quando la cottura del riso sarà a buon punto, aggiungi la provola a dadini ed il parmigiano grattugiato.
- Non appena sarà tutto pronto, spegni il fuoco, lascia riposare il tuo risotto alla parmigiana per qualche istante e poi preparati a servirlo.
Il consiglio extra: al posto della passata puoi utilizzare dei pomodori freschi. Inoltre, puoi usare la stessa ricetta impiegando, però, come ingrediente principale le zucchine o i peperoni. Il risultato sarà sempre eccezionale! Prova la parmigiana di zucchine e provola di Cannavacciuolo: qui trovi la ricetta dello chef.