E tu sai che cos’è la marinatura ed a cosa serve? Ti insegno a farla alla perfezione: così le tue grigliate avranno tutto un altro sapore!
Partiamo dall’A-B-C: che cos’è la marinatura della carne? Si tratta di una particolare tecnica che consente di insaporire, ammorbidire e migliorare talvolta il gusto di una pietanza, in questo caso parliamo della carne. Molto spesso abbiamo sentito parlare della marinatura della carne, che è un processo che si avvale di 3 componenti fondamentali che insieme garantiscono un risultato finale davvero eccellente e cioè una carne morbida e saporita allo stesso tempo.
Parliamo di una componente grassa (data dall’olio), di una componente acida (data dall’impiego di aceto, limone, yogurt) ed una componente aromatica (data invece dall’impiego delle spezie). A seconda della tipologia di carne che si intende cucinare, è opportuno scegliere una marinatura più saporita o una più delicata. La prima nel caso delle carni rosse, la seconda nel caso delle carni bianche. Ma vediamo più nel dettaglio, come realizzare la marinatura perfetta: attenzione, il segreto non è coprire il sapore della carne ma in alcuni casi esaltarlo o anche, migliorarlo.
Come procedere a realizzare la marinatura della carne? È necessario seguire alcuni semplici passaggi e soprattutto rispettare i giusti tempi affinché i sapori si combinino fra loro. La marinatura si realizza prima della cottura, un tempo precedente utile affinché le spezie ed i condimenti utilizzati possano permeare a fondo nella carne. Ma vediamo i passaggi più nel dettaglio.
Quale tipologia di marinatura scegliere? Come anticipato, dipende dal taglio di carne selezionato.