Hai mai sentito parlare della pasta alla Boccalona? Ricetta sorprendente ricca di gusto: è così buona che ti lascerà a bocca aperta!
Se non hai mai provato la pasta alla Boccalona è finalmente arrivato il momento di farlo! Si tratta di un’antica ricetta fiorentina introvabile al ristorante. Se vuoi gustare i veri sapori della tradizione devi assolutamente preparare questa specialità con le tue mani.
Molto simile ad un ragù senza carne, sarà un vera rivelazione per le tue papille gustative. Sei curioso di sapere come si fa? Allora dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e mettiti subito all’opera!
Il risultato finale sarà un primo piatto da leccarsi i baffi! Di sicuro una volta che l’avrai assaggiata non vorrai più farne a meno.
Pasta alla Boccalona: la ricetta originale, ti lascerà a bocca aperta!
Quest’oggi vogliamo svelarti come preparare una ricetta poco conosciuta, quella della pasta alla Boccalona. Un primo piatto tipico della cucina fiorentina che si può trovare solo nelle case degli abitanti del posto o nelle più antiche osterie. Vuoi sapere come si fa? Allora scopriamo subito la lista della spesa.
Ingredienti:
- 320 grammi di spaghetti;
- 1 cipolla;
- 1 porro;
- 2 scalogni;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 200 grammi di polpa di pomodoro;
- 1 peperoncino;
- basilico q.b.;
- salvia q.b.;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Al di là della lunga lista di ingredienti, la pasta alla Boccalona è un piatto semplicissimo da preparare. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per gli spaghetti.
- Dopodiché, prepara un trito con lo scalogno, la cipolla, il porro, la carota, il sedano, la salvia, il rosmarino, l’aglio, il basilico, il peperoncino e il prezzemolo.
- Metti, quindi, una padella sul fuoco e falla scaldare con un filo d’olio extravergine d’oliva. Metti a rosolare il trito di spezie e verdure e poi allunga con un po’ d’acqua.
- Sfuma con il vino bianco e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungi la polpa di pomodoro.
- Lascia cuocere lentamente a fiamma bassa e, non appena il sugo si sarà ritirato, cuoci la pasta e scolala ancora leggermente al dente.
- Infine, trasferiscila nella padella con il sugo e vai a mantecare con l’aggiunta di un mestolo d’acqua di cottura. Completa l’opera con una generosa manciata di parmigiano grattugiato e preparati a servire i tuoi spaghetti alla Boccalona. Piaceranno di sicuro a tutti!
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche gli spaghetti di ‘Lilli e il Vagabondo’: un abontà esagerata!