Grazie a questo interessante ed efficacissimo metodo potrai avere una scorta di peperoni sodi e succosi in casa
Tra gli ortaggi che più amiamo in assolto nel nostro Paese non si possono non citare i peperoni. Deliziosi e succosi, possono essere utilizzati per una semplice pasta, per realizzare un’insalata o per condire la pizza.
Si tratta quindi di un ingrediente estremamente utilizzato in cucina e amato sia dai grandi che dai più piccini. Tuttavia, il loro costo aumenta sempre di più ed acquistarli rappresenta uno sforzo economico importante in termini di spesa al supermercato. Ma c’è un modo per avere sempre una scorta di peperoni sodi e succosi in casa, spendendo pochissimo. Se sei curioso/a continua a leggere e lo scoprirai.
Come avere un scorta di peperoni in casa
Gli ortaggi sono una parte importante della nostra dieta (la più famosa e salutare al mondo). Quella Mediterranea, infatti, prevede (oltre a pesce, legumi e latticini) soprattutto il consumo di verdure e ortaggi. I peperoni fanno parte di questa amplissima categoria, purtroppo sempre più costosa al supermercato. Ma esistono dei metodi che ti permettono di avere una scorta di peperoni in casa e contare su ortaggi freschi succosi e sodi. Ecco come fare.
Ovviamente il modo migliore per avere peperoni sempre freschi e, soprattutto, sicuri, è quello di farseli in casa. Se hai un pezzo di terra o anche un po’ di spazio in giardino o sul balcone, infatti, potresti pensare di coltivare i peperoni e prendertene cura direttamente. Il modo migliore è quello di acquistare dei semini e coltivarli in un piccolo semenzaio, in modo da proteggerli dal freddo. Questa pratica può essere fatta tutto l’anno, ma il consiglio è quello di agire in inverno per avere delle piantine pronte in primavera.
Arrivata la stagione migliore più bella dell’anno, potrete prendere le vostre piccole piantine germogliate e piantarle nel vostro orto o nel terreno che avete predisposto sul balcone. Ricordate che questo dovrà essere ben concimato (distribuitene in abbondanza almeno 6 o 12 mesi prima). Successivamente potrete passare alla coltivazione, ricordandovi di non piantarle troppo presto, dare loro acqua almeno un paio di volte alla settimana e realizzare le strutture di supporto al momento giusto. Una volta maturati, possiamo raccogliere i frutti. Per avere una scorta di peperoni in casa il modo migliore è quello di tagliare e conservare la parte superiore del peperone: in questo modo possiamo ripiantarla nella terra per poter avere dei nuovi frutti a costo zero.