Sono poche quelle donne che conoscono gli alimenti da mangiare prima del ciclo così da evitare disturbi e controllare il peso.
Sono davvero tantissime le donne che, ad oggi, soffrono di dolori mestruali quando arriva il ciclo. Non solo, quindi, crampi e mal di schiena, ma anche nervosismo ed irritabilità. Se, da una parte, però, le mestruazioni – per tante persone – non è affatto una passeggiata, nemmeno il pre ciclo lo è.
Tra i diversi sintomi della fase pre-mestruale, gli attacchi di fame sono i più comuni. A distanza di pochi giorni dall’inizio del ciclo, le donne sono solite mangiare ogni cosa, riuscendo ad assaporare cibi dolci e salati in un vero e proprio batter baleno. Forse, però, non tutti lo immaginano, ma c’è la possibilità di dare sfogo a questa voglia con alcuni alimenti ideali.
Questi, come riporta il giovane Giuseppe Maiello sul suo canale Instagram @giuseppe_healthy, non solo danno la possibilità di placare il senso di fame e di tenere a bada il peso, ma riescono persino a placare i dolori delle mestruazioni. Insomma, con un menù personalizzato e studiato apposta per la situazione, si dà l’opportunità a tutte le donne di beccare – come si suol dire – due piccioni con una fava.
Adesso, però, non ci perdiamo in chiacchiere. Scopriamo insieme un tipico menù pre ciclo e tutti i cibi che non devono mai mancare.
Cosa mangiare pre ciclo per evitare i dolori e non ingrassare
Sei stanca di combattere con i crampi mestruali? E, soprattutto, hai intenzione di porre fine alla tua irrefrenabile voglia di mangiare prima dell’arrivo del ciclo? Allora, è arrivato il momento di scoprire una dieta, che riuscirà ad accontentarti tantissimo.
Prima ancora di procedere con il menù, è opportuno ricordare che – anche in questo caso – è fondamentale bere. Solo in questo modo, infatti, si ha la possibilità di combattere la ritenzione idrica ed, addirittura, la stitichezza, due inconvenienti comunissimi durante questi giorni.
- A colazione è consigliato un gustoso porridge d’avena con frutta fresca, frutti rossi, miele e latte scremato;
- Come spuntino delle 11:00, è preferibile una tisana al finocchio con mandorle;
- A pranzo, una porzione di lenticchie lesse con limone e prezzemolo e un paio di fettine di pane integrale;
- Inoltre, come spezzafame del pomeriggio è consigliato un toast con un po’ di cioccolato fondente;
- Infine, come cena è prevista una porzione di pesce con patate e piselli condite con olio EVO e limone.
Da come si può chiaramente comprendere, si tratta di alimenti ricchi di magnesio e ferro, che sono in grado di alleviare la stanchezza di quei giorni, ma soprattutto riescono a ridurre il dolore dei crampi e migliorare, persino, l’umore. Insomma, davvero incredibile!