Da sapere: i cocktail diventano mocktail, la nuova tendenza spopola a Milano, in cosa consiste. Tutte le informazioni e curiosità.
Gli astemi o più semplicemente coloro che non bevono alcol possono finalmente contare su una valida alternativa quando escono alla sera con gli amici: i mocktail. Si tratta di una parola composta che viene dall’inglese che unisce la parola “mock” che significa falso a cocktail. Un “falso” cocktail, dunque perché il mocktail è senza alcol ma buonissimo.
I mocktail non sono proprio una novità, circolano ormai da qualche tempo ma è di recente che si sono arricchiti di nuove miscele e combinazioni che faranno letteralmente impazzire gli amanti dei cocktail senza alcol. Chi l’ha detto infatti che un buon cocktail deve avere per forza l’alcol? C’è a chi non piace o chi non può berlo per motivi di salute o altri, ma allo stesso tempo non vuole privarsi di una bevanda gustosa e rinfrescante che combini consistenze e sapori diversi.
In Italia, le nuove tendenze sui mocktail arrivano da Milano, la città al top in fatto di aperitivi, cocktail e bevande di nuova generazione. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Chi lo ha detto che dobbiamo privarci di un buon cocktail anche se non beviamo alcol? Da qualche anno sono arrivati nei migliori bar i mocktail i cocktail per chi non beve alcol che non hanno nulla a che fare con i beveroni dolciastri agli sciroppi e alla fragola che un tempo erano l’unica alternativa per chi ordinava un cocktail non alcolico. Poi sono arrivate bevande decisamente migliori e dissetanti fino al Virgin Mojito, il famoso cocktail estivo in versione non alcolica. Nel frattempo la mixology sui mocktail ha fatto passi da giganti, con tanti nuovi e sfiziosi cocktail analcolici.
Le novità principali, come abbiamo detto, arrivano da Milano e in particolare dai locali alla moda sui Navigli. Qui i barman hanno iniziato a sperimentare innovativi e gustosissimo mocktail, tutti da provare. Mix originali di frutta e distillati analcolici stanno facendo furore. Come l’Agua de Jamaica, una bevanda profumata e gustosa dal colore rosso intenso, rigorosamente analcolica, che si prepara dai fiori di ibisco essiccati. Oppure l’Horchata, l’orzata a base di cocco.
Proposte di bevande tradizionali analcoliche ma aggiornate con nuovi ingredienti e aromi. Tra le proposte ci sono anche i cocktail a bassa gradazione alcolica, chiamati Low ABV (Alchol by Volume). Novità da assaggiare.