Una salsa alla menta perfetta per insaporire i soliti contorni a base di zucchine e melanzane che avranno tutto un altro sapore.
A volte basta davvero poco per rendere una ricetta gustosa e stuzzicante ma soprattutto diversa dal solito. Aggiungendo un semplice ingrediente possiamo insaporirla in maniera sfiziosa.
In questo caso più che un ingrediente singolo prepareremo una salsa a base di menta fresca. Una pianta aromatica dal profumo molto intenso capace di donare alle pietanze un tocco davvero particolare.
Con questa ricetta facile e veloce potremo rendere delle semplici melanzane e zucchine grigliate un piatto prelibato, da urlo. E cosa c’è di meglio in estate che non consumare queste gustose verdure di stagione?
La ricetta della salsa alla menta
Una pianta aromatica dalle mille proprietà che aiuta a digerire e ad allontanare gli insetti dalla dispensa. Stiamo parlando della menta presente in ogni stagione dell’anno che può essere coltivata in vaso o in giardino.
Dalle tisane e infusi ai prodotti dolciari, la menta trova tantissimi impieghi in cucina. Essa però è perfetta anche per preparare una salsa, nello specifico, che renderà i nostri contorni a base di melanzane, zucchine ma anche peperoni, davvero golosi. Che siano lesse o grigliate, le verdure avranno tutto un altro sapore con questa salsa. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 50 g di menta fresca
- 1 cucchiaio pieno di zucchero
- 60 ml di acqua
- 8 cucchiai di aceto bianco
Preparazione
- Laviamo la menta, togliamo le foglie rovinate man mano e poi l’asciughiamo. La tritiamo al coltello o in un mixer quindi la trasferiamo in una ciotola.
- Scaldiamo l’acqua fino all’ebollizione quindi la versiamo sopra alla menta tritata.
- Lasciamo intiepidire il composto a base di menta e aggiungiamo l’aceto e lo zucchero.
- Mescoliamo bene fino a che tutto lo zucchero si sciolga e quando la salsa sarà fredda la copriamo con la pellicola trasparente e la lasciamo riposare in frigorifero per 4 ore, meglio se tutta la notte. Basterà prepararla il giorno prima per quello dopo.
- Quando arriverà il momento di consumarla basterà toglierla un’oretta prima dal frigorifero quindi la possiamo utilizzare per insaporire le verdure.
A questo punto non resta che grigliare zucchine, melanzane o peperoni e una volta cotte, o si lasciano raffreddare o si utilizzano tiepide. Disponiamo la salsa sopra di esse e serviamo.
La salsa alla menta si conserva in frigorifero fino a 5 giorni se posta in un contenitore ben chiusa. Altrimenti si può congelare.
Le nostre verdure estive con questa salsa deliziosa avranno tutto un altro sapore.