Il prezzemolo è una pianta aromatica dalle proprietà benefiche: scopriamo come conservarlo, per averlo sempre a disposizione.
Una delle più importanti erbe aromatiche è il prezzemolo. Si tratta di un vero e proprio alleato in cucina che, nella preparazione di alcune pietanze, non può assolutamente mancare.
Chi ha la fortuna di avere un orto può avere le erbe aromatiche sempre fresche e pronte all’uso. Ma per chi vive in città, le cose sono un po’ più complicate.
Sebbene quest’aroma possa essere coltivato anche in vaso, se non viene utilizzato spesso, le foglie diventano gialle. Infatti, questa pianta aromatica è caratterizzata da un fogliame particolarmente delicato, che si rovina molto rapidamente.
Per fortuna, però, il prezzemolo può essere conservato in tanti modi, facendo sì che, all’occorrenza, si abbia sempre a disposizione qualche fogliolina utile ad impreziosire le nostre pietanze.
Come conservare il prezzemolo: ecco qualche consiglio utile
Avere il prezzemolo sempre a portata di mano significa avere un alleato dalle proprietà antisettiche e carminative. Infatti, il prezzemolo è un’erba aromatica estremamente preziosa, grazie alle sue proprietà.
Per avere il prezzemolo fresco è sufficiente mettere a bagno i gambi nell’acqua e tenerlo in cucina in un luogo luminoso, ma non sotto la luce diretta del sole. Con questa tecnica, l’erba rimarrà fresca per qualche giorno.
Il prezzemolo, inoltre, si conserva bene anche in frigorifero. Qui è possibile conservarlo in due modi diversi:
- mettendo i gambi in un bicchiere con dell’acqua direttamente in frigo
- mettere le foglie in un sacchetto di plastica per alimenti.
Per fortuna quest’erba può essere conservata anche in freezer, in questo modo è possibile avere una scorta personale per l’inverno. In tal caso, è opportuno lavare le foglioline e asciugarle, tamponandole con della carta da cucina.
A questo punto, è possibile conservare il prezzemolo mettendolo nel sacchetto gelo oppure in un barattolo. È possibile conservare l’erba aromatica Intera o già tritata.
Un altro metodo utile per conservare quest’erba aromatica fresca consiste nel metterlo sott’olio. Anche in questo caso è necessario lavare e asciugare accuratamente le foglie che andranno poi inseriti all’interno di un barattolo e coperto interamente con l’olio. Il barattolo va conservato, chiuso, in frigorifero.
Può essere conservato anche sotto sale e le proporzioni prevedono l’aggiunta di 40 grammi di sale per ogni 100 grammi di prezzemolo. In questo caso, le foglie andrebbero tritate. Il preparato va conservato in frigo oppure in un luogo buio e fresco.