Vuoi mangiare un piatto che ti riporta in mente i sapori della Sicilia? Ecco come realizzarlo in modo semplice e veloce.
L’estate e le vacanze sono sempre più vicine per tantissimi italiani, alcuni le hanno già fatte, magari sono solamente un lontano ricordo. Noi oggi ti vogliamo portare con la mente in un’isola incredibile.
Parliamo della Sicilia. A chi non piace il suo mare e le persone che ci sono. I profumi, insomma è un posto che tutti noi dobbiamo aver visto almeno una volta. Ma se vogliamo portare un po’ di Sicilia a casa come possiamo fare? Ecco la ricetta che cercavi.
Parmigiana alla siciliana: una bontà senza fine!
Quando l’estate arriva tutti noi amiamo passare del tempo in famiglia. Possiamo anche fare tardi in giardino o sul balcone e goderci un po’ di fresco che probabilmente durante la giornata è mancato.
Unico dettaglio in estate non sappiamo mai cosa mangiare per pranzo o per cena. Ecco quindi che arriviamo noi in vostro soccorso, in che modo? Con una ricetta da leccarsi i baffi che possiamo mangiare anche fredda. Anzi noi lo consigliamo proprio!
Ma cosa ci occorre per realizzare questa buonissima parmigiana alla siciliana per quattro persone? Ecco la lista:
- 1,5 kg di melanzane
- 200 g di passata di pomodoro
- 300 g di caciocavallo
- 1/2 cipolla
- 3 ciuffi di
basilico - 2 uova
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 dl di olio extravergine di oliva
- sale fino e grosso
Iniziamo con la preparazione, come prima cosa laviamo bene le melanzane e facciamole a fette. Poi mettiamole in ammollo con acqua salata per circa 30 minuti. Nel mentre tagliamo il formaggio e i due mazzetti di basilico e affettiamo la cipolla.
Prendiamo una padella e mettiamola all’interno con due cucchiai di olio, facciamo soffriggere un pochino e poi uniamo il pomodoro. Aggiungiamo anche il basilico e lasciamo andare per circa una 20 di minuti a fuoco lento.
Adesso sciacquiamo le melanzane. In un’altra padella mettiamo l’olio e friggiamole, devono essere belle colorate, ovviamente prima di farlo assicuriamoci che siano prive di acqua. Quando sono pronte mettiamole su di un foglio per fritti così elimineranno tutto il grasso in eccesso.
Prendiamo le uova e sbattiamole con un po’ di sale. Uniamole al nostro sugo. Possiamo quindi prendere la teglia. Mettiamo uno strato di melanzane, il parmigiano, poi uniamo 5/6 cucchiai di pomodoro, il basilico ed un po’ di formaggio che avevamo tagliato in precedenza.
Iniziamo con lo strato successivo nello stesso modo. Dovranno puoi cuocere in forno per circa 45 minuti ed il nostro pranzo è pronto. Negli ultimi minuti mettiamo il grill così si farà quella crosticina buonissima. Come avete visto sono semplicissime da realizzare ma sanno veramente di Sicilia. Se questa ricetta vi è piaciuta potete cimentarvi anche con La caponata siciliana, a Palermo la fanno così: ecco la ricetta originale per un contorno strepitoso