Abbiamo sempre sbagliato a realizzarlo, ecco cosa si fa veramente per ottenere un’ottimo caffè. Non potrai più sbagliare!
A chi non piace la mattina prendersi un caffè nella solitudine della propria casa, è come una sorta di rituale. Impossibile resistergli! Solamente dopo possiamo svegliare tutti i componenti della famiglia.
Ma spesso non viene come lo immaginavamo, come mai? Ecco quindi che vi sveliamo, grazie ad un’esperta, il trucco per avere sempre un caffè ottimo. Scorri le prossime righe per leggerlo.
Caffé nella moka perfetto? Ecco come si realizza
Non c’è niente di più buono che una tazzina di caffè. Ci permette di iniziare con lo spirito giusto la mattinata. Ovviamente deve essere buono, quindi ne troppo bruciato ma nemmeno troppo acquoso.
Ci sono delle regole che possiamo seguire per avere quasi la certezza matematica di avere un caffè buonissimo, ecco quali sono grazie ad un’esperta della cucina e non solo, parliamo di Sonia Peronaci, ovvero la fondatrice di GialloZafferano.
Vi ricordiamo però che il caffè è una bevanda buonissima ma che ha delle controindicazioni. Non dobbiamo superare un quantitativo perché poi possiamo avere problemi legati alla digestione, oppure tachicardia.
Se soffriamo di pressione alta poi, essendo una bevanda eccitante, potremmo andare incontro a delle problematiche. Quindi come in tutte le cose ci vuole moderazione. Non esageriamo con il numero di caffè nella giornata.
Ma torniamo ai consigli di Sonia. Come prima cosa è importantissimo quando mettiamo l’acqua nel serbatoio non superare mai la valvola. Altrimenti avremmo un caffè acquoso. Ma non solamente.
Facciamo molta attenzione anche alla temperatura dell’acqua. Non deve essere troppo fredda. Anche la fiamma è importantissima, non deve essere alta ma dolce. E per quanto riguarda la polvere? Facciamo la conosciuta montagnetta oppure lo pressiamo?
Ovviamente la risposta è la prima, non va mai pressato il motivo? Quando l’acqua calda deve passare troverebbe una sorta di muro e non avremmo un buon caffè. Con una montagnetta ben distribuita il nostro caffè sarà buonissimo. Ma sappiamo poi come si pulisce in modo corretto la nostra moka?
Una volta che il caffè è terminato e la nostra caffettiera è fredda togliamo i fondi e laviamo con attenzione tutte le parti. Ricordiamoci di farlo ogni giorno utilizzando solamente acqua corrente, non serve nessun tipo di sapone.
E’ molto importante poi lasciarla asciugare e non chiuderla subito in questo modo non avremmo cattivi odori. E se dobbiamo pulire il serbatoio come ci comportiamo? Usiamo solamente acqua e aceto, mettiamo la nostra moka sul fuoco. Successivamente realizziamo un caffè a vuoto.
Ecco che la nostra macchinetta del caffè sarà perfettamente pulita! Da adesso in poi avete tutte le informazioni per fare un’ottimo caffè! Cosa ne pensi anche di leggere Caffè di casa: tutti lo conservano male | Se lo conservi così è buono come al bar: pazzesco