In estate una delle cose che amiamo fare è la carne alla griglia. Ma qual è il trucco per prepararla senza griglia?
L’estate è la stagione perfetta per organizzare serate con amici e parenti. Delle occasioni in cui si sta insieme e ci si diverte intorno ad una bella griglia in cui preparare di tutto e di più. Ma esiste un’alternativa alla classica griglia? Infatti, per un buon pollo arrosto, l’alluminio è un amico fedele.
La grigia di per se è un modo, attraverso un apparecchio, che solleva la carne e le verdure dal tegame o dal forno e fa in modo che l’aria giri a 360° tutto intorno ad essa. La griglia permette di cucinare in maniera uniforme e fa sgocciolare i sughi della carne sulla teglia che c’è sotto in modo da poterli riutilizzare per fare una salsina. Insomma, stiamo parlando di un accessorio molto utilizzato in estate, soprattutto durante le ore più fresche.
Preparare la carne alla griglia senza griglia
Se però non abbiamo la griglia, non è necessario correre a prenderla spendendo soldi ma con dei fogli di alluminio e una teglia, si può riuscire a crearne una.
Si dovrà prendere dei fogli di alluminio, adeguati alla grandezza della teglia. Ne userai almeno tre. Devi cercare di creare dei rotoli abbastanza forti da tenere il peso della carne che devi cucinare e devi fare in modo da tenerli alla stessa altezza per permettere che la stessa cuocia in maniera omogenea. In caso di preparazione di carne leggera, e decidere di tenere il grasso che cola, potresti usare i fogli di alluminio, piegandoli come ventagli.
Un altro modo di grigliare è farlo a pacchetto, che non sporca nulla, non servono padelle o pentole e non ci sono piatti. Per farli, ti serviranno due fogli di alluminio da 12 pollici per ogni pacchetto. Questo servirà per evitare che il caldo sia a contatto con gli ingredienti. Metti ciò che vuoi cucinare al centro dei fogli e chiudi bene il pacchetto in modo da non far uscire il vapore. Cuoci i pacchetti nel forno, sulla griglia a fuoco medio o medio alto ad una temperatura che va dai 190° ai 220°C. Se gli ingredienti sono più di uno, si deve scegliere dei cibi che hanno lo stesso tempo di cottura e, nel caso di pezzi di carne di diverso tipo, che abbiano la stessa misura.
A fine cottura, aprire i pacchetti con molta attenzione e fare uscire tutto il vapore.