I falafel sono delle polpette fritte e speziate che si preparano facilmente e sono molto gustose.
Conoscete il falafel? E’ una vera delizia da non perdere. Si tratta di polpette fritte e speziate preparate con fave tritate, cipolla, aglio e coriandolo. È un piatto che ha origini arabe medio-orientale.
I falafel sono di base polpette fritte e speziate come abbiamo già detto. Sono molto diffuse in Siria, Palestina, Israele, Giordania ed Egitto. In questi posti si trovano presso le bancarelle all’aperto e anche nei mercati.
Prepararle è molto facile e sono davvero molto gustose. Andiamo a capire che cosa occorre per prepararle e qual è la procedura passo per passo per realizzare nel modo corretto.
Come preparare i falafel
Potete acquistare i felafel nei ristoranti arabi o anche nei tanti kebab sparsi per le nostre città, oppure potete farli da soli. Per preparare i falafel bisogna procurarsi i seguenti ingredienti:
- 2 Cipolle rosse
- 5 Spicchi d’aglio schiacciati
- 1 Cucchiaio di prezzemolo tritato
- 500 gr Fave secche
- 2 Cucchiai foglie di coriandolo tritato
- 2 Cucchiaini di cumino in polvere
- 1/2 Cucchiaino di lievito in polvere
- Semi sesano
- Sale e pepe
PREPARAZIONE
Come prima cosa, per preparare i falafel dovete lasciare a bagno le fave secche scamiciate, in acqua fredda per circa 24 ore cambiando l’acqua una volta. Andate poi a sgocciolarle e passatele nel mixer.
Unite poi alla purea tutti gli ingredienti e amalgamate bene fino ad ottenere un composto perfettamente liscio e compatto. Lasciate poi riposare per un’ora. Prendete piccole quantità del composto, grandi non più di una noce e andate a formare le polpette tonde e schiacciate.
Mettete poi i semi di sesamo in un piatto e fateli aderire a una parte sola delle polpette esercitando poca pressione. Lasciate quindi riposare le polpette per 15 minuti e friggetele in olio abbondante fino a che non saranno dorate.
Ci sono molte varianti che potete preparare dei falafel, per esempio quelli fatti con i ceci o fatti al forno. Ogni varianti è deliziosa dipende dai propri gusti poi. Anche la cottura è obiettiva, in base alle vostre preferenze potete scegliere di cuocerli al forno oppure in padella.
Il risultato finale è sempre ottimo ma il sapore e la consistenza cambiano molto. Li potete preparare anche con i piselli o la curcuma, sta a voi decidere quali ingredienti aggiungere per completarli. In realtà potete anche aggiungere ingredienti di vario tipo in base alle vostre preferenze. Di fatto in tutte le polpette si può spaziare molto con gli ingredienti, l’importante è seguire comunque una logica per evitare di mischiare troppo e ottenere un pessimo sapore.