Napoli è il regno indiscusso della pizza: ecco quali sono le migliori pizzerie della città secondo Gambero Rosso: le occasioni da non perdere
“Napoletano? E famme ‘na pizza!” come direbbe un recente spettacolo teatrale di Vincenzo Salemme. La pizza napoletana, al giorno d’oggi, oltre che certificare la sua storica fama, è diventato anche un prodotto d’élite, molto più studiato, ricercato, rivisitato. Insomma, per la pizza napoletana ce ne sono davvero di ogni tipo e di ogni gusto. Durante la pandemia, in quanti di noi si sono cimentati in casa provando a replicarla nella maniera più fedele possibile? In quanti di noi abbiamo visto tutorial, video, lezioni, sia per imparare che ingannare il tempo?
E infatti, in quel periodo, c’è stato davvero un vero e proprio boom anche di utenti sui social, di persone che hanno veramente imparato l’arte della pizza napoletana, approfondendo il tema ed in alcuni casi farne una vera e propria professione. Ovviamente manco a dirlo, è Napoli la città baciata dalla Dea Pizza, e davvero ogni angolo è segnato da una pizzeria che, famosa o meno che sia, state certi soddisferà il vostro palato. Ma quali sono le migliori pizzerie secondo Gambero Rosso, nella città partenopea? Ecco qual è il grandioso patrimonio culinario della città.
La pizza napoletana ormai è sdoganata in tutto il mondo, tanto da diventarne, l’Arte del pizzaiuolo napoletano, Patrimonio Immateriale dell’UNESCO, rappresentando l’ottavo riconoscimento italiano. E ovviamente, nella tradizione enogastronomica, non poteva mancare il punto da parte di Gambero Rosso. Quest’ultima, è la casa editrice per eccellenza italiana, la quale tramite guide, riveste mensili, sito web, canali social e tanti altri canali informativi, diffonde contenuti enogastronomici di primo ordine.
E ovviamente non potevano mancare in questo contesto le pizzerie napoletane. Ma quali sono le più famose citate dalla rivista, nel capoluogo partenopeo? La città di Napoli, oltra al riconoscimento di Campione d’Italia in ambito sportivo, potrebbe seriamente esserlo anche in ambito gastronomico. Una delle pizzerie sicuramente da non perdere è ovviamente Sorbillo. Famiglia storica di pizzaioli, in Via dei Tribunali è un must per assaggiare la classica pizza napoletana, quella denominata a “ruota di carro”.
Altra icona storica della pizza napoletana è Starita. Situata a Materdei, e famiglia di pizzaioli di quarta generazione, è ben nota come fiore all’occhiello la sua mitica pizza fritta. Così come la Masardona, che già dal secondo dopo guerra sfamava la popolazione napoletana con acqua e farina, regalando gusto e incredibile magia. La pizza poi si sta sempre di più evolvendo, con particolari tecniche di impasto. Tra queste, annoverate anche in quella che è chiamata pizza napoletana contemporanea, figurano la pizzeria 50 Kalò e 10 Diego Vitagliano, così come anche Francesco & Salvatore Salvo.
Se si vuole restare nell’ambito della storica pizzeria tradizionale napoletana, Gambero Rosso cita anche Da Attilio alla Pignasecca, davvero un must per passanti e turisti, così come la pizzeria La Notizia. Allo stesso modo ben famosa e di gusto sopraffino Oliva da Concettina ai Tre Santi. Insomma, questo fa comprendere quanto sia incredibilmente vasto il patrimonio che la pizza ha regalato a Napoli, e che Napoli e i Napoletani riescono a sfruttare in maniera meravigliosa, attirando non solo turisti, ma quotidianamente centinaia di cittadini.