Se stai cercando una ricetta perfetta per l’estate l’insalata Nizzarda di Bruno Barbieri è proprio quello che fa per te: davvero buonissima!
Lascia perdere le solite insalate! Se vuoi portare in tavola un pranzetto fresco e da leccarsi i baffi devi assolutamente provare l’insalata Nizzarda dello chef Bruno Barbieri. Ti conquisterà fin dal primo assaggio perché è un vero capolavoro di gusto.
Non farti ingannare dalla lunga lista di ingredienti, perché preparare questa specialità non è per nulla difficile. In poche semplici mosse, infatti, potrai gustarti un trionfo di freschezza.
Sei curioso di saperne di più? Allora bando alle ciance e scopriamo subito la ricetta passo passo. È talmente buona che rimarrai senza parole!
Insalata Nizzarda, la ricetta di Bruno Barbieri: ti lascerà a bocca aperta!
Vuoi provare a replicare a casa l’insalata Nizzarda dello chef Bruno Barbieri? Allora sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, andremo a svelarti la ricetta nel dettaglio. Quando la assaggerai rimarrai a bocca aperta! Prima, però, procurati tutto il necessario.
Ingredienti:
- 1 cespo di lattuga;
- 1 fetta di pane;
- 200 grammi di tonno sott’olio;
- 100 grammi di fagiolini lessi;
- 1 patata lessa;
- 1 peperone giallo;
- 4 pomodorini;
- 1 cetriolo;
- 2 uova sode;
- 1 manciata di olive taggiasche denocciolate;
- 1 gambo di sedano;
- 3 filetti d’acciuga;
- 1 cipolla rossa di Tropea;
- 1 rametto di prezzemolo;
- polvere di capperi q.b.;
- succo di limone q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- L’insalata Nizzarda è un piatto tipico della Costa Azzurra. Una specialità super fresca, perfetta da gustare in estate. Quest’oggi, in particolare, andremo a realizzare la versione di Bruno Barbieri. Sentirai che bontà! Per cominciare, lava e taglia il peperone a listarelle eliminando i filamenti ed i semini interni e poi fallo saltare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Nella stessa padella fai tostare il pane tagliato a cubetti.
- A parte, lava e taglia la lattuga e poi mettila in una scodella abbastanza capiente. Aggiungi la patata lessa tagliata a rondelle, i fagiolini già lessati, i filetti di tonno sott’olio, un uovo sodo tagliato a spicchi, le olive taggiasche, le acciughe, i pomodorini tagliati a metà, il gambi di sedano tagliato alla julienne ed il cetriolo fatto a fettine sottili.
- A questo punto, prepara un’emulsione con l’altro uovo sodo passato al colino, dell’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, la polvere di capperi, il prezzemolo tritato al coltello ed il pepe.
- Infine, prendi la scodella con la tua insalata Nizzarda, unisci anche i peperoni saltati, il pane tostato e la cipolla rossa ad anelli. Mescola e regola di sale e servi il piatto con l’emulsione precedentemente preparata.
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il club sandwich di Bruno Barbieri: una bontà indescrivibile!