Questa torta salata è buonissima anche in estate, per una volta vale la pena accendere il forno

Stai cercando un’idea sfiziosa per servire la torta salata anche in estate? Sei capitato nel posto giusto: questa ricetta è pazzesca!

Non c’è una stagione più adatta di un’altra per preparare e gustare una deliziosa torta salata. Se, però, in estate non hai voglia di portare in tavola le solite ricette dovresti assolutamente provare questa versione super saporita. Ti farà innamorare fin dal primo assaggio.

torta salata ricetta estate
Torta salata da gustare anche in estate: ricetta irresistibile (Intaste.it)

Sarà l’antipasto perfetto da servire quando a casa hai degli ospiti dell’ultimo momento oppure puoi prepararla la sera prima per portarla a lavoro per la pausa pranzo il giorno seguente.

Sei curioso di sapere quali sono gli ingredienti base e come si prepara? Allora dai un’occhiata ai prossimi paragrafi, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera.

Questa torta salata è buonissima anche in estate: la ricetta dal sapore unico

Questa torta salata è talmente buona che non potrai farne a meno nemmeno in estate. Dai un’occhiata al procedimento, accendi subito il forno e mettiti al lavoro. Di sicuro non te ne pentirai perché è davvero irresistibile. Prima, però, procurati tutti gli ingredienti necessari.

torta salata da mangiare in estate
Questa torta salata puoi farla anche in estate (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 4 patate;
  • 1 cipolla;
  • 1 noce di burro;
  • 100 grammi di pancetta;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 100 grammi di formaggio a pasta filante;
  • 1 uovo;
  • sale q.b.;
  • olio di semi q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Come avrai capito dalla lista della spesa quest’oggi stiamo per preparare una gustosissima torta salata con patate, pancetta e formaggio. Un vero trionfo di gusto! Per cominciare, sbuccia le patate e mettile a bollire in abbondante acqua salata per 15 minuti circa.
  2. Dopodiché scolale, tagliale a cubetti e trasferisci tutto in una scodella. Aggiungi l’olio di semi a filo, il sale, il pepe ed una cipolla tritata. Mescola bene e tieni da parte.
  3. Metti a scaldare una padella antiaderente con una noce di burro e poi unisci la pancetta a dadini. Aggiungi le patate ed un rametto di rosmarino, mescola accuratamente e lascia rosolare per una decina di minuti.
  4. Terminata la cottura, elimina il rametto di rosmarino e stendi la pasta sfoglia. Bucherella la base con i rebbi di una forchetta e rovesciaci sopra il mix di patate e pancetta. 
  5. Aggiungi il formaggio a cubetti e piega i bordi della sfoglia verso l’interno, in modo da creare come un cornicione. Spennella con dell’uovo sbattuto ed inforna a 180 gradi per 30 minuti.
  6. Una volta cotta, tira fuori dal forno la tua torta salata con pancetta, patate e formaggio, lasciala intiepidire e preparati a servirla. Vedrai che figurone!

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la nostra torta salata dal cuore filante: è super saporita!

Gestione cookie