Anche tu fai parte delle persone che se vedono la crosta del parmigiano la devono assaggiare? Non è detto che sia una grande idea, leggi bene.
Il parmigiano è uno di quei formaggi che tutti noi abbiamo sempre in casa. Possiamo utilizzarlo in mille preparazioni diverse, anche come condimento della pasta. Molto spesso però per risparmiare compriamo i pezzi e poi li grattugiamo da soli in casa.
Ecco quindi che abbiamo le varie croste del parmigiano. In pochissimi le buttano, confessiamolo. Tante persone le mangiano, ma questo gesto si può fare oppure è meglio evitare?
Sappiamo molto bene che non tutti hanno una vera e propria passione per i formaggi, tante persone non li amano molto. Ma tra chi rientra nella prima categoria, molto spesso ama anche le croste dei formaggi.
Parliamo del rivestimento esterno sia per quanto riguarda i formaggi a pasta dura che stagionati. Questa parte da un grandissimi sapore al formaggio stesso ed in tantissimi casi vengono anche aromatizzate.
Sapevi che ci sono varie tipologie di croste? Ad esempio c’è quella naturale del parmigiano. Ma forse non hai fatto caso che questa crosta è il suo involucro naturale, quindi viene toccato, trasportato e spostato continuamente senza nessuna protezione.
Ci sono poi anche formaggi come il Brie che hanno delle croste lavorate con alcune muffe che possiamo mangiare. Ma non solamente. C’è anche la crosta lavata, un esempio? Il taleggio.
Questa parte è continuamente lavata per fare in modo che muffe e batteri non lo intacchino. Quasi tutte le croste sono commestibili anche se spesso le rimoviamo per una questione di pulizia. Sarebbe bene però dare prima una lavata, specialmente per quanto riguarda quelle naturali come il parmigiano.
Ci sono poi in commercio alcuni formaggi che non hanno la crosta edibile ma è specificato a chiare lettere sulla confezione stessa. In questo caso, come dice l’etichetta non va mangiata. E voi avevate mai pensato che alcune croste naturali sono praticamente l’involucro del formaggio che non ha alcuna protezione verso l’esterno?
Adesso che conosci tutte queste informazioni non le puoi evitare, quindi prima di mangiare la crosta pensa bene a che tipo è, nel caso puliscila prima con dell’acqua facendo attenzione e poi mangiala. Se questo articolo ti è interessato puoi anche leggere Allerta alimentare: attenzione a questo formaggio se lo hai acquistato meglio non consumarlo