Qual è la colazione ideale per l’estate? Un dolce senza cottura, ovviamente! Ecco la ricetta di queste gustosissime tortine cioccolatose.
Il caldo è uno dei tratti distintivi dell’estate, e quando le temperature si alzano, in genere, si ha solamente voglia di rilassarsi e di godersi la bellezza del mare. Tuttavia, bisogna ammettere che non è possibile iniziare una nuova giornata senza fare una gustosa e ricca colazione. Ma cucinare quando fa caldo, si sa, è tutt’altro che piacevole e rilassante.
Conciliare le due cose, nell’immaginario collettivo, non è affatto facile, ma per fortuna esiste una categoria di ricette che in questi casi sa come venirci incontro e renderci felici, ovvero, quelle dei dolci senza cottura.
Realizzarle è molto semplice e veloce, e ciò non vuol dire dover rinunciare a gusto e bontà, anzi! Come nel caso delle tortine cioccolatose, ad esempio, preparazione della quale uno dei protagonisti è proprio lui: il cioccolato. Si tratta di un buon dolce, ma anche sano, perché a base di ingredienti totalmente naturali. Sei curioso di conoscere la ricetta? Scopriamola insieme.
Tortine cioccolatose senza cottura: la colazione perfetta per l’estate
Accendere il forno e preparare torte e biscotti per la colazione durante la stagione estiva non è di certo la maniera più efficace per combattere il caldo. Lo è, al contrario, realizzare un dolce che non ha bisogno di cottura, e che per rassodarsi necessita solamente di essere riposto nel congelatore o in frigorifero.
Gli ingredienti che ci servono per realizzare delle buonissime tortine cioccolatose sono i seguenti:
- 3 banane;
- cannella in polvere (facoltativa);
- 30g di cacao;
- 250g di fiocchi d’avena;
- 100g di cioccolato fondente;
- granella di frutta secca.
Iniziamo sbucciando due banane, tagliamole a rondelle, e lavoriamole in una ciotola con un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza liquida e cremosa. Dopodiché, aggiungiamo il cacao, la cannella – se di nostro gusto – e mescolare con cura tutti gli ingredienti. Dopo averli fatti tostare per due/tre minuti in padella e, successivamente, raffreddare, aggiungiamo al composto di cacao e banane anche i fiocchi d’avena.
Una volta terminato, muniamoci di uno stampo per muffin e, all’interno di ogni spazio, inseriamo un pirottino di carta. A questo punto, adagiamo in ogni pirottino una parte di impasto, qualche rondella di banana, e ricopriamo con altro impasto. Eseguiamo tale procedura fino alla fine del composto da noi preparato. Ora, è arrivato il momento della “cottura a freddo” che possiamo realizzare in due modi: mettendo le tortine in frigorifero per un’ora, in alternativa, in congelatore, per quindici minuti.
Mentre il dolce si rassoda, facciamo scogliere 100g di cioccolato fondente e, a operazione ultimata, aggiungiamo un cucchino di olio di semi di girasole, e mescoliamo. Quando il tempo di “cottura” sarà ultimato, estraiamo dal congelatore i nostri dolcetti e glassiamoli con il cioccolato fuso. Infine, decoriamoli cospargendo sopra di essi la granella di frutta secca che più ci piace.