Svelato un retroscena clamoroso per quanto riguarda 4 Hotel, il noto programma di Bruno Barbieri: ecco di che cosa si tratta.
Uno dei talent show che sta riscuotendo un grande successo da parte del pubblico televisivo è il format che va in onda dal 2018 in prima serata su Sky Uno, in streaming su Now e su Tv8 in chiaro. La trasmissione è condotta fin dall’inizio dal noto chef italiano. Di recente è stato svelato un retroscena.
Tra le trasmissioni più seguite dai telespettatori degli è senza dubbio 4 Hotel condotto Bruno Barbieri. Il programma ha riscosso un successo importante a suon di votazioni e considerazioni che riguardano le pulizie delle camere, colazioni e prezzi degli alberghi visitati. Una sfida itinerante tra le varie città italiane.
Uno dei posti dove ha fatto tappa il programma è stata Firenze. La trasmissione all’epoca era alla prima stagione, quindi nel 2018, per poi tornarci nell’ultima edizione dove il pubblico ha visto la partecipazione di Hotel Lungarno Vespucci, Casa Howard, 4F e l’Hotel Orto de Medici. È proprio uno dei proprietari che ha svelato un retroscena sul format.
4 Hotel di Barbieri: il retroscena che nessuno conosce
Chi segue 4 Hotel è normale che si domandi che cosa c’è dietro il programma e quali sono i suoi meccanismi. A raccontarlo è stato Giacomo, uno dei concorrenti e proprietario dell’Hotel Orto de Medici di Firenze. Ha partecipato nella puntata andata in onda su Sky lo scorso 25 maggio.
Giacomo ha spiegato che è stato contattato dalla trasmissione nel 2018, ma dopo i provini era stato scartato. Mentre nella sesta edizione, cioè quella attuale, i provini sono andati bene e quindi è stato preso. Il provino verte su una video call dove viene mostrato l’hotel, e da lì che decidono se scegliere l’albergo o meno.
Una volta arrivata la conferma, si firma il contratto con delle regole da rispettare. Un delle cose più interessanti è che fino al giorno prima delle registrazioni nessuno sa chi siano gli altri partecipanti, oltre al fatto che le riprese durano una settimana intera dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 23.
Dal lunedì al giovedì si fanno le ispezioni negli hotel, mentre venerdì c’è l’ultima colazione e alle ore 17 c’è il tavolo di confronto dove vengono dati i voti. L’esito finale si conosce tra le ore 23 e 23:30 del venerdì. Le ispezioni vengono effettuate in modo spontaneo, dove non ‘è nulla di costruito, anche se cercano di mettere a loro agio tutti gli ospiti.
Ad esempio Giacomo ha spiegato che Barbieri non ama trovare la plastica in camera e per questo sostituiscono le cose in plastica con il vetro. Così come tutti vanno incontro alle esigenze degli altri albergatori. Inoltre, ogni concorrente viene pagato con un gettone a presenza.