Benedetta Parodi ha rivelato la ricetta segreta di Ernst Knam per realizzare una crostata tutta al cioccolato paradisiaca, con doppia crema e frolla profumata.
La conduttrice e blogger culinaria ha deciso di svelare ai suoi follower e fan una delle ricette più gustose e desiderata. Stiamo parlando proprio della fantastica crostata tutta al cioccolato, famosa proprio perché è una creazione di uno dei pasticceri più bravi e rinomati al mondo. Andiamo a vedere nel dettaglio.
Benedetta Parodi è uno dei volti televisivi più conosciuti da pubblico. Da anni ormai si è ritagliata il suo posto nel mondo del piccolo schermo con i suoi programmi di ricette e il cooking reality Backe off Italy, una trasmissione incentrata proprio sui dolci, dove i telespettatori hanno la possibilità di conoscere i tanti aspiranti pasticceri che decidono di mettersi in gioco.
E quando si tratta di pasticceria è impossibile non citare colui che è un maestro in cucina, ovvero Ernst Knam, nonché uno degli allievi del grande Gualtiero Marchesi. Oltre alla sua pasticceria milanese, lo chef è anche un noto personaggio televisivo, dato che ha preso parte a numerosi programmi nei quali ha dato prova del suo talento.
Benedetta Parodi svela ricetta della crostata al cioccolato di Ernst Knam: ingredienti e procedimento
Ebbene sì, per tutti coloro che vorrebbero tanto scoprire la famigerata ricetta della crostata al cioccolato di Ernst Knam devono ringraziare Benedetta Parodi. È stata proprio la conduttrice che l’ha scritta per filo e per segno, riportandone ingredienti e preparazione, nel suo blog di ricette benedettaparodi.it.
Ingredienti per 6 persone
- Per la frolla
200 g di farina
125 g di zucchero
125 g di burro
40 g di cacao amaro
50 g di uova
2 g di sale
1 g di lievito per dolci
- Per la crema pasticciera
60 g di tuorli
15 g di fecola di patate
45 g di zucchero
8 g di farina di riso
250 ml di latte intero
½ baccello di vaniglia
- Per la ganache
170 g di cioccolato fondente
125 ml di panna fresca
- Per la crema pasticciera al cioccolato
250 g di crema pasticciera
250 g di ganache
Procedimento
La prima cosa da fare dopo aver preso tutti gli ingredienti è quello di mescolare il burro con sale e zucchero. Poi unire l’uovo, lievito, farina e cacao. Una volta impastato tutto, lasciare in frigo a riposare per 30 minuti. Nel frattempo si prepara la frolla frullando nel mixer burro freddo e zucchero, insieme a farina, cacao, sale e le uova.
Per fare la crema pasticcera, bisogna tagliare per lungo il baccello di vaniglia a metà e raschiarne i semini all’interno. Unirli poi al latte caldo insieme alla stecca della vaniglia tagliata a pezzi. Poi mescolare a freddo lo zucchero col tuorlo, poi unire le farine e latte caldo. Far addensare sul fuoco caldo e mescolare continuamente con la frusta.
Per la ganache bisogna far bollire prima la panna per poi incorporare il cioccolato tritato e mescolare il tutto a fuoco spento. Unire i 250 g alla crema pasticcera. Una volta fatto questo procedimento, togliere la frolla dal frigo e conservare un quarto di pasta per le strisce.
Stendere l’impasto con un matterello tra due fogli di carta da forno e sistemarlo in una tortiera imburrata per non far attaccare il composto durante la cottura. In seguito versare la crema e ricoprire con le strisce. Cuocere in forno a 175° per circa 35 minuti.