Un dolce così buono non lo hai mai preparato. Scopri la ricetta del rotolo di cioccolato senza cottura!
Lo può preparare chiunque, anche chi con i dolci non è molto bravo: il rotolo di cioccolato non ha bisogno di essere cotto e si prepara in pochissimo tempo.
Se stai pensando di servirlo come dolce post pranzo della domenica ad amici e parenti, non temere: con questo dolce senza cottura farai un figurone anche se con i dolci hai pochissima esperienza! Continua a leggere per scoprire come preparare questo delizioso rotolo di cioccolato.
Dolce senza cottura per la domenica, come preparare il rotolo di cioccolato
Dolce senza burro e senza cottura, un rotolo di cioccolato sfizioso per conquistare grandi e bambini. Con questa ricetta farai un figurone! Provare per credere…
Ti consigliamo di prepararla in anticipo, in quanto il rotolo prima di poter essere tagliato a fette dovrà rassodare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Nel momento in cui andrai a stendere la nutella (che dovrà essere morbida, altrimenti avrai difficoltà nella stesura della crema), puoi decidere se aggiungere altri ingredienti al tuo rotolo di cioccolato. In alternativa alla nutella, puoi usare crema di pistacchi, cioccolata fondente o panna montata!
Ingredienti
- 280 gr di biscotti secchi
- 50 gr di zucchero
- 80 ml di latte
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di rum
- nutella
Procedimento
- In un mixer trita i biscotti fino a farli diventare quasi farina.
- Unisci in una ciotola i biscotti tritati, lo zucchero e il cacao. Mescola con l’aiuto di una spatola, poi aggiungi il latte, il rum e l’olio extra vergine di oliva. Mescola nuovamente, poi inizia a lavorare l’impasto direttamente con le mani.
- Continua ad amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto. Ricoprilo con della pellicola e metti in frigorifero a riposare per circa 1 oretta.
- Trascorso il tempo richiesto, tira fuori il panetto e stendilo tra due fogli di carta da forno.
- Prendi la nutella ammorbidita e stendine a piacere sulla base stesa.
- Arrotola il dolce e lascia nuovamente risposare in frigorifero per un’altra ora prima di poterlo tagliare.
Il tuo rotolo di cioccolato è pronto per essere servito! Puoi servirlo su un piattino con ciuffi di panna per la decorazione o ricoperto di granella di nocciole o pistacchi. Puoi sbizzarrirti con gli abbinamenti e personalizzare il tuo rotolo senza cottura!