Niente tonno o carne in scatola, la pasta fredda di oggi la facciamo al pesto: così fai veramente la differenza senza spendere troppo

Vuoi mangiare un primo piatto diverso dal solito? Noi oggi ti sveliamo una ricetta davvero incredibile. Devi provarla assolutamente!

L’estate è la stagione che tutti noi amiamo. Possiamo fare tardi con gli amici o con la famiglia perché le ore di luce sono tante. Si può cenare sul balcone o in giardino, per chi ha la fortuna di averlo, rilassandoci e prendendo un po’ di fresco dalle giornate roventi.

pasta con le melanzane e pesto di mandorle
Niente tonno o carne in scatola, la pasta fredda di oggi la facciamo al pesto- Intaste.it

Unico neo, cucinare in estate è un vero e proprio strazio. In cucina fa caldo. Ecco quindi che arriviamo noi in vostro soccorso con una ricetta buonissima che si prepara in un baleno. Siete curiosi di sapere come? Scorri le prossime righe per scoprirlo.

Pasta fredda buonissime e super veloce

Quando il caldo si fa sentire la voglia di cucinare degli ottimi manicaretti che hanno lavorazioni troppo impegnative un po’ passa. Non c’è niente da fare. Ci ritroviamo a mangiare paste fredde ma le ricette sono quasi sempre le stesse.

Se vogliamo cambiare, com’è giusto che sia, vi aiutiamo noi. La ricetta di oggi, infatti non prevede il tonno, o la carne . Siete curiosi? Iniziamo subito con la lista degli ingredienti, ci occorrono:

pasta con le melanzane e pesto di mandorle
Una ricetta veloce, economica e buonissima- Intaste.it
  • 320 g di pasta
  • 1 melanzana
  • 90 g di olive
  • 40 g di mandorle
  • 30 g di basilico fresco
  • Olio extravergine di oliva
  • Origano q.b.
  • ½ spicchio di aglio

Prepariamo per prima cosa la pasta che andremo a lessare, una volta che è cotta, però, la scoliamo e la passiamo immediatamente sotto l’acqua fredda. In questo modo fermiamo la sua cottura.

Passiamo alle melanzane che laviamo e tagliamo in modo molto sottile. Prendiamo un piccolo contenitore dove inseriamo, olio, sale ed origano. Prendiamo un pennello e passiamolo sopra le melanzane su ogni lato.

Adesso possiamo passarle sulla griglia ma in modo molto veloce per ogni lato. Quando le abbiamo finite e si sono freddate andremo a tagliarle a strisce o a cubetti, questo spetta a voi deciderlo.

Possiamo quindi prendere le olive che andremo a tagliare a rotelle. Le mandorle, invece le facciamo tostare per un paio di minuti in una padella antiaderente, quando avranno assunto una colorazione dorata possiamo toglierle.

Prendiamo il frullatore e mettiamole dentro con il basilico, un po’ di olio e l’aglio. Dobbiamo ottenere un composto liscio e senza grumi. Condiamo quindi la pasta con il pesto di mandorle ed uniamo le olive e le melanzane che abbiamo tagliato in precedenza. Possiamo aggiungere anche un po’ di granella di mandorle. Ecco che il pranzo è pronto!

Come avete visto è velocissimo da realizzare e ci troveremo davanti ai fornelli per pochissimo tempo, quindi non male, non trovate? Volete sperimentare un’altro pesto? Provate Da quando ho imparato a fare il pesto di scarola non uso più quello genovese: il sapore è un successo garantito

Gestione cookie