Sapevi che esiste un trucco per mangiare il gelato senza ingrassare? Ecco svelato il segreto che ti fa diventare snella.
Tra i cibi che amiamo di più in estate senza dubbio c’è il gelato. Un dessert adatto a tutti: dai grandi ai piccini, può essere un’ottima merenda o un fine pasto per addolcire la bocca dopo mangiato.
Chi è a dieta però spesso evita di consumarlo per paura di ingrassare ulteriormente, privandosene, mentre tutti gli altri se lo gustano piacevolmente. Ebbene, bisogna sapere che con alcuni accorgimenti è possibile mangiare gelato pur stando a dieta, a patto di farlo in modo sensato.
Soprattutto seguendo alcuni trucchi che ora andremo a svelarvi. Finalmente potremo consumare un bel gelato senza sensi di colpa e senza vedere salire l’ago della bilancia.
Contrariamente a quanto si possa pensare consumare il gelato mentre si è a dieta non è “reato”. Se tanti se ne privano è importante sapere invece che si può introdurre nel regime alimentare a patto di farlo in modo corretto.
Intanto è bene prediligere i gusti alla frutta anziché le creme molto più caloriche e nutrienti. Si stima che una coppetta di gelato alla frutta apporti all’incirca 160 calorie, poi dipende dai gusti, mentre una alle creme sulle 220 calorie che possono arrivare fine alle 300.
Altro punto fondamentale è scegliere il gelato artigianale rispetto a quello confezionato. Il primo è molto più salutare visto che viene preparato con prodotti freschi e di qualità. Nel gelato troviamo zuccheri, grassi e proteine, ma anche sali minerali e vitamine.
Ovviamente chi soffre di determinate patologie dovrà fare più attenzione, ad esempio chi è affetto da obesità o diabete deve consumarlo con moderazione. Se invece si ha il colesterolo alto meglio preferire quelli a base di soia o senza le proteine del latte, come così chi soffre di intolleranza al lattosio.
Il gelato confezionato, al contrario di quello artigianale invece, è più calorico e poi contiene additivi e coloranti che nel secondo non si trovano. Anche se occorre prestare attenzione a dove lo si compra, visto che alcune gelaterie usano polveri liofilizzate per prepararli. Meglio prediligere chi usa prodotti freschi e di qualità.
Per le quantità è bene non esagerare se si è a dieta, consumarne 2 palline è sufficiente per togliersi la voglia senza lievitare sulla bilancia. Un altro trucco poi per evitare di prendere peso è consumarlo mentre si passeggia così da bruciare calorie.
Da preferire poi la coppetta, visto che alcune cialde possono fornire anche fino a 100 calorie. Meglio poi consumarlo 2-3 volte alla settimana, al posto di una merenda o ogni tanto di un pasto completo, senza però farla diventare un’abitudine.