Tra le tante faccende domestiche, una delle più antipatiche è quella dello sbrinamento del freezer. Ma come farlo in modo semplice e veloce?
Il freezer è un elettrodomestico molto utile e di poca manutenzione. Basta qualche accortezza nel mettere i vari prodotti in contenitori adatti e tutto sarà in ordine e senza odori. Una cosa da fare periodicamente però c’è per tenere in ottime condizioni il freezer: si deve sbrinare. Con questo articolo, cercheremo di spiegarvi come sbrinare il freezer in maniera veloce e molto facilmente.
Sappiamo che non è un lavoro molto divertente ma va fatto regolarmente per far funzionare al meglio il freezer. Infatti, aprendo e chiudendo lo sportello si forma la brina che rende il freezer meno efficiente in quanto mantenere la temperatura richiede ovviamente più energia. Inoltre il ghiaccio rischia di rovinare l’impianto che raffredda. Pulire il freezer, oltre a togliere la brina formata, elimina gli odori e lo sporco che può formarsi.
Come sbrinare il freezer in modo semplice e veloce
Il metodo più veloce per sbrinare il freezer è quello di usare le pentole piene di acqua calda.
Si svuota il freezer dai cibi che sono rimasti e, là dove è possibile farlo, togliere le griglie o i cassetti. Porre le pentole di acqua calda nel freezer con sotto qualche panno. Indicativamente ci vorranno 15/20 minuti per far si che il ghiaccio cominci a sciogliersi. Se volete togliere bene i cattivi odori e igienizzare è utile mettere qualche goccia di aceto dentro le pentole di acqua. Ricordate di mettere degli stracci per terra onde evitare che sghiacciandosi, il ghiaccio non cada sul pavimento. Finito di sbrinare, lavate ed asciugate tutto prima di rimettere il cibi all’interno.
Se vi accorgete che lo strato di ghiaccio che si è formato nel vostro freezer è molto alto, potete decidere di usare una spatola in plastica antighiaccio per riuscire a staccarlo dalle pareti. Dobbiamo stare molto attenti onde evitare di rovinare il freezer o le sue resistenze; partendo dai bordi esterni si cerca di far saltare il ghiaccio e man mano si procede verso l’interno.
Se invece ci accorgiamo che la brina è poca, possiamo decidere di usare un panno imbevuto di acqua calda. Si bagna, si strizza leggermente e lo si passa sui piccoli depositi di ghiaccio. Si può anche lasciarcelo sopra per qualche minuto. Si rimuove il tutto, si lava bene il freezer e si lascia asciugare prima di chiuderlo.
Nel caso non voleste sbrinare il freezer, basterà acquistarne uno che abbia la dicitura “no Frost”. Questo, ha un sistema di circolazione d’aria che porta l’umidità verso l’esterno e viene raccolta in apposito contenitore che si chiama collettore di evaporazione.