Il caro-spesa è tra i problemi economici che affliggono gli italiani. Ma se si evita di fare la spesa a quest’ora si risparmia parecchio
Nel lungo e triste elenco di ambiti e settori che hanno registrato e stanno registrando in questi mesi grandi rincari, un po’ preoccupante è sicuramente rappresentato dal caro-spesa. Per molti italiani, è diventata un vero e proprio incubo. Anche noi, però, dobbiamo cercare di aiutarci. Per esempio non facendola in questi orari. Per vari motivi.
Rincari ovunque. Li patiamo ancora sulla nostra pelle. Dal caro-bollette, con luce e gas alle stelle, al caro-carburante, con i prezzi di diesel e benzina che hanno colpito e stanno colpendo soprattutto coloro i quali utilizzano l’auto per lavoro.
Ma non si può tacere della situazione sul caro-spesa. L’aumento del costo delle materie prime ha avuto un impatto devastante su moltissime famiglie, di fatto impossibilitate a effettuare una spesa adeguata nei supermercati. Una situazione che ha anche spinto il Governo all’istituzione di una carta da 382 euro per poter permettere alle famiglie più indigenti di poter acquistare beni di prima necessità.
Al netto di questa situazione che stiamo vivendo e che chissà per quanto tempo ancora vivremo, anche noi possiamo però aiutarci a risparmiare. Ci sono per esempio degli orari dove non andare a fare mai la spesa, perché si spende molto di più e non solo per questo. Ecco quali.
Non fare mai la spesa a quest’ora
Capiamo bene che quello che vi diremo può risultare difficile da applicare per molti. Soprattutto per chi, per esempio, ha a sua volta una attività commerciale e che, quindi, ha degli orari prestabiliti in cui poter effettuare la spesa.
Ma sicuramente gli orari più sbagliati per recarci al supermercato sono quelli che precedono il pranzo e la cena. A quell’ora, di solito, si trova molta più gente, molta più fila alle casse. Quindi, innanzitutto, è poco economico sotto il profilo del tempo che si impiega. E magari, soprattutto la sera, abbiamo solo voglia di rientrare a casa, dopo una giornata fuori.
Inoltre, negli orari che precedono i pasti, avendo fame, spenderemmo di più facendoci invogliare a comprare più cose. Se, per esempio, passiamo davanti a un banco frigo, molto probabile che scatti l’acquisto di un gelato per il post cena. Cosa che, in altri orari magari non faremmo. E ringrazierebbe non solo il nostro portafogli, ma anche la nostra linea. E, allora quali sono gli orari migliori per fare la nostra spesa?
Sicuramente metà mattinata o le 17, nel pomeriggio. Quando, cioè, non sentiamo i morsi della fame e non abbiamo particolari sfizi culinari da toglierci. Provate a seguire questi consigli e vedrete che già dopo poche settimane noterete un sensibile risparmio.