Con il caldo i cibi tendono a rovinarsi molto prima del dovuto. Noi oggi ti sveliamo qualche trucchetto davvero utile e veloce.
In estate consumiamo tanta frutta e verdura perché è fresca e ci fa bene. E poi non dobbiamo passare ore davanti ai fornelli per cucinarla, quindi assolutamente promossa! Molto spesso però, tende a rovinarsi, proprio per via del grande caldo.
Cosa possiamo fare per non sprecarla? Noi oggi ti aiutiamo con qualche consiglio assolutamente ad hock. Siamo certi che rimarrai senza parole e da questo momento in poi lo utilizzerai sempre.
Cibi che ammuffiscono? Non più!
Ci sono tantissimi alimenti che con il caldo, e non solo, possono rovinarsi. Oggi ne prenderemo in esame uno specifico che utilizziamo sia nelle ricette dolci che non. Ma anche per la pulizia della casa. Sapete di che cosa stiamo parlando? Dei limoni ovviamente!
Possiamo averli sempre freschi tutto l’anno ma, come spesso è accaduto si rovinano velocemente. Ecco alcuni rimedi per evitare che la muffa attacchi i nostri dolci e succosi limoni.
Come prima cosa possiamo conservarli in frigorifero, ma nel modo corretto. Specialmente in estate è un modo per allungare la loro vita. Mettiamoli però dentro un sacchetto di plastica per alimenti.
Ma in quale ripiano? In quello medio, così facendo la temperatura sarà ottimale per la loro conservazione. Ma se abbiamo un limone iniziato come lo mettiamo in frigorifero? Avvolgiamolo con la pellicola ma dobbiamo utilizzarlo entro massimo 3 giorni.
Abbiamo fatto del succo di limone ma è avanzato? Possiamo conservare anche lui in frigorifero per 3/4 giorni. Se pensiamo di non utilizzarlo in questo lasso di tempo possiamo congelarlo.
L’ideale è nelle bustine dei cubetti di ghiaccio, in questo modo è sempre pronto e possiamo conservarlo per svariati mesi. Mi raccomando poi per evitare che si formi quella patina verde, ovvero la muffa c’è un’importante consiglio da seguire.
Sembra scontato ma quando compriamo i limoni cerchiamo di non prendere quelli troppo vecchi. Successivamente mettiamoli con acqua e bicarbonato per alcuni minuti, poi asciughiamo con molta attenzione.
Solamente in questo momento possiamo decidere se metterli in frigorifero oppure nel cestino in cucina. Nel primo caso facciamo sempre molta attenzione a non metterli vicino ai formaggi o a prodotti che possono generare umidità.
Adesso i limoni per voi non avranno più segreti nella conservazione. Abbiamo soddisfatto la vostra curiosità? Provate a leggere anche Anguria, tutti i trucchi per conservarla a lungo fresca: così non dovrai buttarla dopo pochi giorni